Quando si avvia un’attività è necessario dichiarare esplicitamente all’Agenzia delle Entrate dove andranno tenuti i libri contabili e relative scritture obbligatorie, così come il libro unico del lavoro.
Il titolare, come spesso accade, può decidere di delegare un professionista alla tenuta di suddetti documenti presso lo studio dello stesso, e non presso la sede legale dell’azienda.
La delega deve essere redatta secondo certe modalità e deve contenere alcuni dati importanti.
Nel caso di modifica del luogo dove sono tenuti questi libri obbligatori, il contribuente è tenuto ad avvisare l’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dal cambiamento. Al professionista, invece, non spetta alcun obbligo di denuncia.
Ecco un fac simile per la delega ad un professionista autorizzato
Oggetto Delega i sensi dell’art. 5, comma 1, della legge n. 12/1979 successivamente modificato dall’art. 40, comma 1, del D.L. n. 112/2008 per la tenuta del libro unico del lavoro e della documentazione di lavoro al sopra citato consulente del lavoro
(di seguito indicheremo i nostri estremi e quelli della ditta che rappresentiamo)
Il sottoscritto ________________________ nato a ________________il _____________residente a _____________________________ telefono ________________email _______________in qualità di titolare della azienda_____________________ con sede legale in ______________- CF/P Iva_____________________________ che svolge l’attività di ________________________________ il cui PAT Inail _________________Matricola Inps _____________________
rispetto a quanto previsto dall’art. 5 della legge 11 gennaio 1979, n. 12, come sostituito dall’art. 40, comma 1, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112
DELEGO
secondo la normativa, per ciò che concerne l’amministrazione del personale e anche la tenuta del libro unico del lavoro di cui all’art. 39, commi 1-7, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 e della ulteriore documentazione obbligatoria di lavoro al dott.
(di seguito indicheremo tutti gli estremi del professionista del quale ci vogliamo avvalere)
Autorizza altresì il Sig. _____________ a tenere tutti i relativi documenti aziendali di lavoro e di previdenza e assistenza obbligatoria, presso l’indirizzo del suo studio professionale ________________________ sito in via _________________ nel comune di _____________________ prov ___________ tel. ______________ email ______________________.
Ho autorizzato il Consulente al trattamento dei dati sensibili secondo quanto scritto sul Decreto Legislativo n. 196/2003 e dichiaro di aver ricevuto da lui tutte le informazioni previste circa il trattamento dei propri dati personali.