Quando si va all’estero alla guida di un veicolo non di nostra proprietà, sarebbe preferibile avere con se una delega a condurre, ovvero un documento che attesti e identifichi il vero proprietario del mezzo, e anche la sua autorizzazione a condurlo attraverso Paesi esteri.
Questa particolare delega andrà anche autenticata davanti a un notaio, e dovrà riportare i dati delle persone coinvolte e del veicolo.
Oggetto: Delega a condurre
Il sottoscritto ________________________ nato a ________________il _____________residente a _____________________________ telefono ________________email _______________in qualità di titolare della azienda_____________________ con sede legale in ______________- CF/P Iva_____________________________
DELEGA E AUTORIZZA
Il Sig./Sig.ra ________________________ nato a ________________il _____________residente a _____________________________ telefono ________________email _______________in qualità di titolare della azienda_____________________ con sede legale in ______________- CF/P Iva_____________________________
Ad utilizzare il mio veicolo:
MARCA __________________________
TIPO __________________________
TARGA ___________________________
E di circolare liberamente con esso nei seguenti Paesi:
_________________________________________________
Con i relativi documenti di circolazione, tutti validi.
Luogo e data
___________________
Firma
___________________
Questo tipo di delega deve riportare un bollo amministrativo, e la fotocopia dei documenti di identità del delegante. Il delegato, ovvero la persona che utilizzerà il veicolo dovrà chiaramente avere con se tale delega, oltre ai propri documenti di riconoscimento.
La delega, per quanto possibile, va compilata utilizzando i principali idiomi europei, in primo luogo la lingua inglese, considerata internazionale.
Con questo foglio saremo tutelati per qualsiasi problema all’estero, se ci ritroviamo per qualche motivo a condurre un mezzo non di nostra proprietà. Verificare, prima della partenza, che bollo, assicurazione, revisione e quant’altro siano stati tutti correttamente eseguiti, validi e non in prossima scadenza.