Diciamo la verità, tra tutte le noie, le ansie e le preoccupazioni di quando si è in procinto di cambiare casa, il trasloco è davvero al primo posto. A nessuno doversi occupare di scatole e scatoloni, imbustare tutto, catalogare, dividere ecc.
Risulta essere davvero un impegno non indifferente; se disponete di una discreta cifra nel budget, allora meglio di tutto sarà affidarsi ad una ditta specializzata che si occupi di tutto: dall’imballaggio di mobili, accessori, vestiti, libri ed effetti personali, il trasporto ovviamente assicurato, ed il rimontaggio del mobilio nella nuova casa.
Il titolare o una persona di fiducia dell’impresa svolgerà un’analisi prima di stilare un preventivo dettagliato, per capire la dimensione della casa, del vano scale, ascensori, larghezza delle porte, finestre se al primo piano o al piano terra, eventuali cortili dove posizionare il camion; e vorrà visionare anche i nuovi locali, reale destinazione del trasloco, valutandone le caratteristiche proprio come l’appartamento di partenza.
Il preventivo conterrà l’elenco di tutti gli arredi da traslocare (con smontaggio e rimontaggio), tutti gli imballi da utilizzare, anche per gli oggetti fragili o preziosi, o strumenti musicali particolarmente ingombranti, come i pianoforti. La ditta si impegnerà a trattare con estrema cura mobilio e scatoloni e consegnare il tutto presso la nuova abitazione, rimontando i mobili e riadattandoli all’ambiente. Alcune imprese addirittura forniscono un servizio di modifiche ai mobili stessi.
Gli aspetti legati al trasloco sono davvero molti e diversi per ogni esigenza. Risulta essere nata quindi l’esigenza di togliere tutti i dubbi tra i consumatori e le ditte di trasloco, formulando alcune regole comuni che riguardano la trasparenza e l’equità del servizio. Risulta essere stato quindi costituito da Unioncamere e l’autorità Antitrust uno schema contrattuale standard, da seguire ogni qual volta si stipula un rapporto tra le parti.
Anche il preventivo dovrà essere molto preciso, in quanto per qualsiasi modifica o differenza la ditta potrebbe richiedere un importo maggiore.
Per quanto riguarda l’organizzazione, sarà il caso di prepararsi per tempo all’evento, magari già imballando vestiti ed oggetti che non sono indispensabili. Anche la ditta di trasloco andrà contattata abbastanza tempo prima, in modo da poter calcolare e stabilire tutti i particolari con cura e tranquillità.