Il telelavoro, diversamente da quanto si potrebbe intendere dal nome, non è un particolare tipo di lavoro ma una modo specifico di eseguire un’attività lavorativa.
Quello che caratterizza e definisce il telelavoro, infatti, è il fatto che viene svolto al di fuori dei locali aziendali, e generalmente nella stessa casa del lavoratore.
Il lavoro a distanza prevede dunque che il lavoratore non si rechi presso l’azienda ma che lavori da caso, rimanendo ovviamente in contatto con l’azienda stessa per mezzo dei tanti strumenti che la tecnologia moderna offre.
Nel telelavoro l’attività lavorativa che il collaboratore compie sarà sempre la stessa che avrebbe compiuto in azienda, ma sarà più gestibile per il dipendente.
Risulta chiaro come il telelavoro costituisca un chiaro vantaggio per il dipendente che risparmierà costi e tempo, non dovrà supportare infatti i costi relativi al recarsi al lavoro e ritornare a casa dopo il lavoro e chiaramente risparmierà il relativo tempo. Questi sono interessanti risparmi particolarmente quando la sede di lavoro è distante oppure quando si devono attraversare zone trafficate, come potrebbe essere nelle grandi città.
Tutto di guadagnato, per il lavoratore, anche dal punto di vista dello stress e delle ore da dedicare a alto, non perdendo tempo in spostamenti o traffico si avrà più tempo libero e chiaramente le giornate saranno più rilassate.
Il relax si estende poi a tutta la sessione lavorativa, che da casa sicuramente sarà più piacevole, potendo anche gestire in contemporanea esigenze della famiglia e quelle lavorative. Tuttavia questo è anche il più grande ostacolo al telelavoro, molte aziende trovano difficile fidarsi dei propri dipendenti e lasciarli liberi di lavorare da casa senza poterli controllare.
Risulta essere per questo che il telelavoro necessita di una grande dose di disciplina da parte del lavoratore il quale dovrà essere in grado di gestirsi il tempo, non lasciandosi distrarre mentre sta lavorando.
Chiaramente il telelavoro non è possibile per quelle attività lavorative che necessitano dell’uso di attrezzi specifici che si trovano solo in azienda, mentre si presta bene per tutte le attività di ufficio.