Non tutti sono a conoscenza che anche nel caso si intenda prestare gratuitamente la propria attività lavorativa si deve regolarizzare la propria posizione. Infatti ogni persona che svolge una mansione lavorativa deve essere inquadrata in uno specifico contratto di lavoro, anche qualora non riceva retribuzione.
Anzi potremmo dire soprattutto qualora non riceva retribuzione, perché generalmente opera una specie di presunzione che chi presta attività lavorativa sia pagato e quindi non essendoci un contratto di lavoro scritto si presume si tratti di attività in nero.
Così, per tutti coloro che svolgono attività lavorativa gratuita, per esempio per enti no profit, oppure presso attività familiari, è opportuno stipulare un apposito contratto di collaborazione gratuita, che troverete riportato a piè di articolo in versione fac simile.
Questo specifico contratto chiarisce che il lavoratore non percepirà emolumenti e non matura diritti in termini di provvidenza previdenziale, assistenziale o assicurativa. Per fare in modo che non si instauri un contratto di lavoro sotto mentite spoglie è opportuno chiarire che il collaboratore gratuito dovrà svolgere la propria attività in piena autonomia e senza alcun vincolo tecnico di subordinazione. Questo significa per esempio non avere obblighi di orario o di risultato e, ovviamente, potere recedere dal contratto senza motivazione alcuna e preavviso.
Al collaboratore gratuito potranno comunque essere rimborsate eventuali spese dipendenti e derivanti dalla prestazione d’opera offerta.
CONTRATTO DI COLLABORAZIONE GRATUITA
Fac Simile
Tra (inserire nominativo della ditta/società/cooperativa) avente sede in (indirizzo sede legale) C.F./P.IVA (inserire codice fiscale e partita iva) in persona del legale rappresentante/titolare (inserire estremi legale rappresentante/titolare).
e
il Sig. (nominativo prestatore d’opera gratuita) nato a (luogo di nascita) il (data di nascita) e residente a (luogo di residenza) C.F. (codice fiscale del prestatore d’opera gratuita) (collaboratore atipico a titolo gratuito),
si conviene e si stipula quanto segue.
Il Sig. (nominativo prestatore d’opera gratuita), accetta di prestare, sporadicamente e occasionalmente e senza pretesa economica alcuna, la propria attività di collaborazione con oggetto prevalente (indicare quali sono le mansioni che gli vengono affidate).
Il Sig. (nominativo prestatore d’opera gratuita), non percepirà contributi, indennità e qualunque altra provvidenza assicurativa, assistenziale o previdenziale e non avrà diritto a rimborsi spese (o sarà rimborsato delle spese a pié di lista.
Il Sig. (nominativo prestatore d’opera gratuita) motiva la sua scelta nei seguenti termini (es. ambizione personale, soddisfazione, gratificazione) e presterà la sua opera in piena autonomia organizzativa, giuridica e senza alcun vincolo di subordinazione nei confronti del committente, ivi inclusi obblighi di orario.
Ciascuna delle parti potrà recedere senza preavviso o onere alcuno di motivazione, in relazione alla natura del contratto.
La (ditta/società/cooperativa) preso atto delle motivazioni e delle intenzioni del collaboratore a titolo gratuito, accetta la sua presenza in azienda, alle condizioni indicate nel presente contratto atipico.
Letto, confermato e sottoscritto
Luogo e data