Per chiunque ceda la proprietà o il godimento che consente, a qualunque titolo, l’utilizzo esclusivo di un immobile o di parte di un immobile, corre l’obbligo di effettuare la comunicazione di cessione fabbricato. In questa guida mettiamo a disposizione un modello comunicazione cessione fabbricato da scaricare.
La cessione fabbricato è stata, di fatto, assorbita dalla normativa relativa alla registrazione dei contratti, anche se resta invariato l’obbligo di comunicare la cessione solo in caso in cui venga concesso il godimento del bene, o di parte di esso, anche in base ad un contratto verbale, come tale non soggetto a registrazione in termine fisso.
Per quanto riguarda i cittadini stranieri, in ottemperanza alle normative vigenti, il proprietario deve presentarsi alle autorità di Pubblica Sicurezza competenti per il territorio, Questura o Commissariato, o in Comune in caso di mancanza dei primi due uffici, per dichiarare la presenza della persona straniera, presentando contratto registrato alla Agenzia delle Entrate e documenti di entrambi i soggetti.
L’obbligo sussiste comunque per chi ceda proprietà o godimento ad uso esclusivo a qualunque titolo di un immobile o di parte di esso, per un periodo di tempo superiore a un mese.
In questo caso, l’obbligo di dichiarazione prevede che la comunicazione venga effettuata presso gli appositi uffici entro 48 ore dalla consegna.
Per un modello di comunicazione di cessione, è conveniente verificare sul sito della Polizia di stato quelli che sono i dati che vanno inseriti e i documenti che devono essere allegati, dal momento che variano a seconda del tipo di cessione e della persona fisica cui viene ceduto in via esclusiva l’immobile, o parte dell’immobile.
In generale, oltre alla data di consegna, occorrerà allegare i dati catastali identificativi dell’immobile ed i documenti del cedente e della persona cui viene ceduto.
La forma può semplicemente essere:
Io sottoscritto (dati del cedente), proprietario di (dati dell’immobile),
a partire dal __/__/____, cedo (modalità di cessione)
a (dati della persona cui si cede l’immobile)