Una cambiale è un titolo di credito la cui funzione tipica è quella di rimandare il pagamento di una somma in denaro. Al giorno d’oggi, tale metodo di pagamento è sicuramente poco utilizzato, ma è comunque presente come alternativa alle forme di versamento che si è soliti utilizzare.
Per dettagli sulle caratteristiche e sul funzionamento è possibile vedere questo sito sulla cambiale.
Vediamo come si compila una cambiale.
Innanzitutto, è bene specificare che la cambiale ha due facce, un fronte e un retro, che devono essere opportunamente compilate.
Sul lato frontale della cambiale, dobbiamo immettere i seguenti dati
-DATA E LUOGO DI EMISSIONE
-IMPORTO, ammontare della somma da versare in cifre e in lettere. In caso di discordanza, la quota che fa fede è quella scritta in lettere.
-SCADENZA, può essere a giorno fisso, a certo tempo cioè un periodo a decorrere dalla data di emissione, a vista cioè pagamento che avviene al momento delle presentazione della cambiale e a certo tempo vista cioè pagamento da effettuarsi al momento dello scadere del periodo indicato dalla data del protesto. In caso non venga segnalata alcuna scadenza, la cambiale si considera pagabile a vista. Per quanto riguarda la data di scadenza, essa non deve essere anteriore alla data di emissione, anteriore all’integrazione dei bolli sugli effetti, anteriore alla data di trascrizione del contratto in Tribunale, posteriore di oltre 5 anni dalla data di emissione.
-ORDINE DI PAGAMENTO, possiamo avere di fronte un vaglia cambiario o una cambiale tratta; nel caso di quest’ultima, il creditore sarà obbligato a versare al debitore il pagamento dovuto al momento della sua scadenza.
-BENEFICIARIO, il creditore può essere sia una persona fisica che una persona giuridica.
-IMPORTO,: ammontare della somma da versa in cifre e in lettere. Anche in questo caso, in presenza di una discordanza di importo, fa fede la somma espressa in lettere.
-DOMICILIAZIONE, luogo del pagamento. Può essere sia il domicilio del debitore che la banca del debitore.
-DATI DEL DEBITORE
-FIRMA, Apponendo la firma per accettazione il trattario diventa obbligato cambiario.
Sul lato posteriore della cambiale, invece, dobbiamo immettere i seguenti dati :
-IL BOLLO, è necessario per l’esecutività della cambiale. L’importo relativo al bollo è direttamente proporzionale alla somma, più precisamente, al 12 per mille dell’importo.
-GIRATA, Esistono due tipi di girata, quella in pieno e quella in bianco. Per la prima categoria, dovete inserire la seguente dicitura
E per me pagate al signor ……(nominativo di chi riceve la cambiale – giratario) Data …………………. Firma di chi fa la girata (girante) ……………………….”
Per la seconda, invece, basta inserire la firma del girante.