In questo articolo mettiamo a disposizione un modello autocertificazione Stato di Famiglia e vediamo a cosa serve.
Con il DPR numero 445 del 28 dicembre 2000, è stato introdotto un protocollo che prevede una semplificazione di diversi iter burocratici, che comprende l’istituto della autocertificazione per alcuni documenti.
Per i documenti relativi ai propri dati, che possono essere fatti risalire all’ufficio anagrafe del comune di competenza, non è più necessario richiedere la documentazione all’ufficio stesso, ma basta una semplice autocertificazione, documento che va compilato in carta semplice e che in alcuni casi va firmato in presenza di un pubblico ufficiale, che può essere l’addetto all’anagrafe od una qualunque altra figura preposta dagli uffici pubblici stessi, che provvedono a verificare che il firmatario sia la persona fisica stessa che presenta la autocertificazione, contestualmente alla consegna del documento stesso, mentre in altri casi, nello specifico nel caso dell’autocertificazione dello stato di famiglia, non è necessario apporre la firma davanti ad un incaricato.
Scarica modello autocertificazione stato di famiglia
Scarica modello autocertificazione stato di famiglia
Sul sito comuniweb.it, alla pagina http://www.comuniweb.it/autocertificazione/elencomoduli.htm, troviamo invece uno strumento online per creare in modo automatico il documento. Scrolliamo la pagina fino a trovare la voce Stato di Famiglia, e vedremo accanto al tipo di modello la scritta Specifica il numero dei componenti. Nella apposita casella, inseriamo il numero dei componenti il nostro nucleo famigliare e facciamo click sul pulsante Clicca che si trova sulla stessa riga. In questo modo si accede a una nuova pagina in cui è possibile inserire le varie informazioni e ottenere il documento.