Mediante l’autocertificazione di stato civile, un cittadino dichiara ed attesta di suo pugno tutta una serie di informazioni riguardanti la sua persona, come ad esempio i dati di nascita, di matrimonio, o altro.
Questo tipo di autocertificazione sostituisce gli estratti di stato civile, che fino a poco tempo fa potevano essere rilasciati solo dall’anagrafe del Comune di residenza o di nascita.
Tale autocertificazione è valida se viene firmata per mano dell’interessato e solo in presenza di un documento di identità valido, la sua fotocopia non autenticata.
Ai sensi dell’art. 74 del DPR del 28 dicembre 2000, numero 445, chiunque non accetti tale dichiarazione sostitutiva di certificazione, compilata secondo le norme stabilite dall’art. 46 del DPR del 28 dicembre 2000, numero 445, commette una violazione dei doveri d’ufficio.
Ecco di seguito un modello utile da seguire nel caso si voglia dichiarare i propri dati anagrafici
MODELLO PER AUTOCERTIFICAZIONE DI STATO CIVILE
Il sottoscritto _____________________ nato a __________________ il giorno ____________ residente a _______________________ in via ________________ n. ___________ provincia ______ documento n. _______________ rilasciato da ____________________, C.F. ______________________ , partita IVA numero ___________________ ,consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000
DICHIARA
Sotto la propria responsabilità, di essere a conoscenza dei seguenti dati, inseriti nel Registro di Stato Civile:
luogo e data di nascita _________
di aver contratto matrimonio nel giorno ____________ presso _______________ con _______________________
di aver scelto, di comune accordo la separazione/comunione dei beni
di essere in possesso di separazione consensuale/giudiziale a partire dalla data _____________________________
di essere cittadino italiano dalla data ________
di non essere più cittadino italiano dalla data ___________
____________
____________
Ci sono molte altre voci inerenti i certificati anagrafici che si possono menzionare in questa autocertificazione.
In fede,
Data e luogo, _____________
Firma ___________________
Questa dichiarazione andrà presentata assieme ad una fotocopia di un documento di identità, qualora il diretto interessato non potesse in alcun modo presentarsi allo sportello per la consegna dell’autocertificazione, si può delegare una terza persona, che porterà con se delega e un proprio documento valido di riconoscimento.