In passato abbiamo proposto un modello autocertificazione generico, che può essere utilizzato in varie situazioni modificando i dati. Oggi proponiamo un fac simile più specifico, un modello di autocertificazione per il rappresentante legale.
Il rappresentante legale di una società, o un’impresa, una associazione è colui che agisce in nome e per conto della stessa, tutelando in tutto e per tutto gli interessi del soggetto da lui rappresentato. Il soggetto può in effetti essere sia un’entità, come un’azienda o anche un altro imprenditore.
La rappresentanza legale diventa e si definisce anche necessaria, quando riguarda la rappresentanza da parte dei genitori di un figlio minore, oppure nei confronti di altri soggetti interdetti dai pubblici uffici.
A volte si rende necessario produrre una dichiarazione scritta ed ufficiale che certifica la rappresentanza legale di una persona nei confronti di una certa azienda.
E’ un provvedimento di legge, più precisamente l’art. 46 del DPR 28 Dicembre del 2000 numero 445, che regola la possibilità di autocertificare la propria rappresentanza legale nei confronti di un altro soggetto.
Producendo questo tipo di autocertificazione, regolata appunto dall’articolo sopracitato, un legale rappresentante può dichiarare il suo operato a livello decisionale nei confronti di un soggetto o un’impresa.
Ecco di seguito un modello che si può seguire per produrre la propria autocertificazione sul potere di rappresentanza legale in nome e per conto di un’azienda.