L’autocertificazione DURC è una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, l’atto legato alla Documentazione Unica di Regolarità Contributiva. In questa guida spieghiamo a cosa serve e mettiamo a disposizione un modello autocertificazione Durc da scaricare
Con le agevolazioni burocratiche in corso in questi diversi anni, la dichiarazione di Regolarità Contributiva, serve a certificare la assenza di illeciti nelle procedure contributive ai fini, ad esempio, di ottenere agevolazioni o al fine di essere ammessi agli appalti o ai bandi posti in essere dalle Pubbliche Amministrazioni.
Ovviamente la autocertificazione DURC non è probante della posizione fiscale, trattasi di una autocertificazione atta ad agevolare alcune pratiche che poi deve trovare riscontro nei documenti reali che verranno, se richiesto, presentati.
La autocertificazione DURC, per limitare la possibilità di frodi anche a livello informatico a danno di chi presenta la tale dichiarazione, può essere inviata solo ed esclusivamente tramite PEC, ovvero tramite casella di posta elettronica certificata, e non tramite normale mail.
L’autocertificazione può cambiare in base al tipo di azienda, bisogna quindi modificare il modello Word che mettiamo a disposizione per adattarlo alle proprie esigenze.