In questo articolo vi daremo qualche consiglio su come scrivere una lettera di reclamo alle Poste Italiane e un modello da scaricare.
Quante volte ci sarà capitato di inviare un pacco che poi si è perso nel nulla, o di non ricevere una raccomandata, o di attendere una lettera che non arriva più, o un vaglia perso nel nulla. A molti clienti di Poste Italiane è capitato un disguido nelle pratiche postali, ma a fronte di un disservizio che abbiamo regolarmente pagato, e se vogliamo neanche poco , c’è la possibilità di eseguire un reclamo direttamente all’ente Poste Italiane, che hanno il dovere di darci una risposta, positiva o negativa.
Sul sito proponiamo un modello di lettera di reclamo, che va prima scaricata sul proprio PC, compilata in ogni sua parte e firmata, e va consegnata presso un qualsiasi ufficio postale, oppure inviandola tramite raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (RM) contando sul fatto che arrivi.
Un’altra strada è quella di compilare il modulo online presente sul sito alla pagina http://www.poste.it/azienda/posterisponde/reclami/lettera/reclamo.html, oppure di chiamare direttamente gli addetti al numero verde 803.160.
Esistono alcuni servizi particolari che si possono sottoscrivere all’occorrenza, come ad esempio Postatarget, posta raccomandata Smart, posta assicurata Smart e posta Massiva. Sono servizi offerti da Poste Italiane per chi ha necessità di corrispondenze continuative e costanti nel tempo. In genere non riguardano i privati. Nel caso di problematiche riscontrate in uno di questi servizi aggiuntivi, il reclamo va inviato con raccomandata alla Casella Postale 600 00144 Roma (RM) oppure spedita alla casella di posta elettronica certificata reclamibusiness@postecert.it.
Nel caso di un Reclamo Business esiste un numero di assistenza dedicato, 800.160.000. I reclami sono totalmente gratuiti, ad eccezione chiaramente delle spese di spedizione.
L’impegno da parte di Poste Italiane è di contattare il cliente con l’esito del reclamo entro e non oltre i 45 giorni solari dal momento della ricezione.