Un’azienda che si rispetti, se vuole trovare nuovi clienti, specialmente in questi momenti di forte crisi e competizione, deve farsi pubblicità sia tramite il web, ormai utilizzato quasi da tutti, ma anche mantenendo alcune forme pubblicitarie antiche, ma non per questo da considerarsi inutili.
Peresempio, è buona norma di tanto in tanto, inviare a potenziali clienti, una lettera di presentazione aziendale, con lo scopo di suscitare interesse a chi la leggerà e quindi avere una possibilità di essere contattati per progetti, acquisti e altro, in base alla produzione e all’obiettivo aziendale.
Si tratta diuna forma di marketing mirato, nel senso che già si farà a monte una scrematura sui possibili futuri clienti.
La lettera in questione dovrà contenere un contenuto formale, privo di errori e che vada a valorizzare il buon nome dell’azienda stessa.
Nello scriverla, dobbiamo innanzitutto focalizzare i dubbi, le domande e le curiosità che potrebbero sorgere ad un potenziale cliente futuro quando si informa nei riguardi di una nuova realtà che chiaramente non conosce.
Tutte le informazioni principali della nostra attività dovranno essere ben chiare e precisate all’interno del documento, senza lasciare troppi dubbi o incertezze.
Chiaramente si deve anche stimolare un po’ di curiosità e di interesse ad approfondire la conoscenza, magari contattando l’ufficio commerciale.
Attenzione ad esporre le competenze e i vari punti salienti in modo fluente e raffinato; vi dovete insomma distinguere dalla massa, o almeno mettercela tutta per affascinare il possibile cliente ed aprire una nuova trattativa commerciale.
Non siate eccessivamente prolissi e soffermatevi solo sui punti più interessanti.
Descrivete la forma societaria, gli obiettivi aziendali, la struttura, la sede principale, se avete qualche certificazione sulla qualità come ad esempio la ISO 9001 indicatelo, assieme a tutte le certificazioni sulla sicurezza ed altre magari più specifiche per il vostro settore.
Sono tutte informazioni che vi distinguono da altre aziende che per scelte interne o economiche non hanno investito su certi tipi di certificazione e vi danno lustro a livello europeo.
Il nome e il marchio dell’azienda devono essere ben visibili e ripetuti su ogni pagina, utilizzando possibilmente della carta intestata a colori.
Se volete prendere spunto o farvi semplicemente un’idea su come scrivere una lettera di presentazione aziendale, potete utilizzare questo fac simile.