La lettera di licenziamento con preavviso è la comunicazione ufficiale con la quale il datore di lavoro comunica al proprio collaboratore dipendente il termine del contratto di lavoro in essere tra i due soggetti.
Si tratta di una comunicazione nella quale vengono riportati i riferimenti normativi in base ai quali si procede alla ultimazione del contratto di lavoro e quelle che sono le motivazioni che hanno spinto il datore di lavoro a optare per tale soluzione.
Sappiamo infatti che le possibilità di addivenire al termine del contratto di lavoro sono tipizzate, ovvero sono specificate dalle legge, e dunque perché il licenziamento sia non impugnabile è necessario che si manifesti uno dei casi tipici indicati.
Tuttavia saranno pur sempre possibili lettere di licenziamento con preavviso che non riportano le motivazioni del licenziamento. In questo caso il licenziamento rimane pur sempre valido, ma il lavoratore ha diritto a richiedere, se lo desidera, che il datore di lavoro comunichi anche le motivazioni, fatto che dovrà avvenire entro 7 giorni dalla data della richiesta di comunicazione delle motivazioni del licenziamento.
Sempre nella medesima lettera si indicherà la data di ultimazione del contratto di lavoro e i termini del preavviso, ovvero quanti giorni spettano al lavoratore come termine di preavviso e da quando inizieranno a contarsi. La durata del preavviso e il conteggio dei relativi giorni, infatti, varia in base alla tipologia di contratto di lavoro che si possiede.
Va anche detto che il preavviso non è sempre obbligatorio: nel caso il licenziamento avvenga per giusta causa – e dunque vi sia, per esempio, una perdita di fiducia tale da rendere impossibile qualsiasi prosecuzione del rapporto di lavoro – il datore di lavoro potrà decidere di non concedere il periodo di preavviso e di corrispondere direttamente l’identità di mancato preavviso. Per questa si intende una somma di denaro pari a quella che avrebbe percepito il lavoratore se avesse lavorato nel periodo di preavviso previsto dalla legge o dal contratto.