In questo articolo mettiamo a disposizione un modello di lettera d’incarico e spieghiamo a cosa serve questo strumento.
Capita spesso all’interno di un’azienda che parta un progetto del tutto nuovo, oppure che un progetto già avviato vada improvvisamente a coinvolgere nuove persone, fino a prima non a conoscenza all’argomento.
In questi casi è uso comune, e risulta essere anche consigliabile, consegnare una comunicazione ufficiale ai propri dipendenti interessati in un ruolo specifico. Questa comunicazione si chiama appunto lettera d’incarico.
Indichiamo di seguito una sorta di falsa riga che rappresenta tutto quello che si dovrebbe sapere su come scrivere una lettera d’incarico
-I dati del progetto, tempistiche, titolo, soggetti coinvolti e tutto quello che lo può descrivere.
-Il ruolo e le esatte funzioni che avrà l’incaricato soggetto della lettera.
-Capogruppo o coordinatore, ovvero persona di riferimento con ruolo di responsabilità
Deve essere inoltre chiaro e indicato nel documento il monte ore che la persona dovrà utilizzare per il progetto in questione, rendicontato ogni mese, e che quindi farà da stima preventiva delle giornate e la presenza o assenza di compensi aggiuntivi rispetto la normale busta paga.
In genere una lettera d’incarico si riferisce ad un progetto che va svolto nel normale orario di lavoro e non offre diritto al dipendente ulteriori benefit o aumenti di stipendio neanche forfettari.
Qualora così non fosse, ma si prevedono degli incentivi, va specificato in maniera dettagliata
Si dovrà procedere poi alla firma e timbro dell’azienda e alla firma per accettazione del dipendente. Si stamperanno tre copie. una per il responsabile aziendale, una per il dipendente e una come copia di sicurezza da tenere da parte per ogni evenienza.
La lettera può essere stilata in lingua italiana o inglese, a seconda dei soggetti interessati.