In passato abbiamo proposto un modello lettera di dimissioni generica, In questo articolo mettiamo a disposizione un fac simile di lettera di dimissioni da associazione.
Il Codice Civile e, più precisamente l’art. 24, stabilisce la regola secondo cui chiunque faccia parte di un’associazione può chiedere il diritto di recesso in qualunque momento,senza correre il rischio di essere sanzionato con pene accessorie, con l’eccezione di situazioni particolari in cui il contraente si è assunto la responsabilità di una permanenza per un determinato arco di tempo.
Per effettuare una dichiarazione di recesso, è necessario presentare un documento scritto direttamente agli amministratori dell’associazione, questa documentazione ha effetto allo scadere dell’anno solare in corso, a patto che essa sia stata presentata almeno tre mesi prima dello scadere del suddetto anno.
Per facilitare le cose a tutti coloro che desiderassero compilare e presentare una lettera di dimissione da una associazione, vi forniamo un esempio che vi aiuterà a capire come procedere.