Per chi opera in una azienda o per quei privati che hanno spesso a che fare con aziende è all’ordine del giorno chiedere una quotazione delle merci da acquistare. Infatti non tutte le aziende operano con prezzi fissi, e anche nel caso di aziende che possiedono un listino fisso, non è detto che in determinati periodi dell’anno o per certi quantitativi di merce non si possa accedere a determinate scontistiche.
Come Compilare la Richiesta Preventivo
Il modo attraverso il quale si chiede il prezzo di un bene a una altra azienda è la richiesta di preventivo. Questa altro non è che un documento con il quale ci si dichiara generalmente interessati all’acquisto di uno o più prodotti dell’azienda e si richiede una quotazione degli stessi.
La richiesta di emissione di preventivo va effettuata su carta intestata dell’azienda che richiede il preventivo stesso e nella maggior parte dei casi riporta indicato
-Nominativo dell’azienda alla quale si richiede la quotazione dei beni/servizi.
-Descrizione di quantità e tipologia di beni per i quali si richiede la quotazione.
-Indicazione del metodo di consegna dei beni.
-Indicazione della data di consegna dei beni.
-Indicazione del metodo di pagamento dei beni.
-Ulteriori condizioni contrattuali.
Ovviamente a chiusura si inseriranno quelle che genericamente si considerano clausole di stile, come l’affermazione che se i prezzi saranno competitivi si provvederà alla successiva stipula del contratto di vendita oltre i ringraziamenti e saluti. A chiusura la data, il timbro e la firma dell’azienda che richiede il preventivo.
Redigere una richiesta di preventivo completa dei vari dati che si ritengono importanti è fondamentale poiché sarà proprio su di questi che si baserà la quotazione che verrà fornita.
L’altro grande vantaggio della richiesta preventivo è la sua standardizzazione per l’invio ad altre aziende, infatti una volta redatta la richiesta preventivo standard, semplicemente cambiando il nome della ditta destinataria, potremo inviare la richiesta preventivo a innumerevoli aziende, ottenendo quindi una informativa di prezzo quanto più vasta possibile e potendo dunque approfittare delle occasioni che si offrono sul mercato.
Infine una richiesta preventivo completa di tutti i dati importanti sopra descritti e anche degli eventuali potrà trasformarsi in un contratto vincolante tra le parti semplicemente con la sottoscrizione della stessa.
La risposta alla richiesta preventivo che l’azienda ci farà pervenire sarà in effetti un’offerta dei loro beni che una volta accettata potrà essere una base contrattuale per un successivo contratto di cessione dei beni.
Fac Simile Richiesta Preventivo Word e PDF
Di seguito è possibile trovare il fac simile richiesta preventivo in formato Word e PDF.