In questa guida mettiamo a disposizione un fac simile richiesta ferie da scaricare e modificare in base alle proprie necessità.
Ogni lavoratore regolarmente assunto con un contratto lavorativo ha diritto a un periodo di ferie retribuito che varia in base al contratto nazionale di riferimento. Non esistono tempi e modalità standard di fruizione di tale periodo di ferie, generalmente ci si accorda tra colleghi e con il responsabile in modo che l’assenza di uno o dell’altro membro del personale non possa portare danno all’attività aziendale.
In alcuni casi, l’astensione lavorativa per ferie viene addirittura stabilita dall’azienda stessa che, per un periodo particolare dell’anno, sceglie di chiudere e impone ai dipendenti di usufruire di parte o tutto il blocco di ferie a disposizione.
Le modalità di organizzazione delle ferie cambia molto a seconda del tipo di contesto lavorativo a cui si fa riferimento. Determinate aziende decidono di chiudere per esempio per due settimane in agosto mentre gli uffici pubblici, tranne casi eccezionali di sedi amministrative, sono tenuti a garantire continuativamente il servizio quindi le ferie dei dipendenti si alternano secondo modalità interne stabilite in base alle richieste che ciascun lavoratore può far pervenire autonomamente alla direzione e all’ufficio risorse umane.
Se la vostra sede di lavoro non dovesse essere provvista di modelli prestampati, potete compilare la richiesta in assoluta autonomia intestando la lettera alla direzione dell’azienda, indicando in oggetto la dicitura richiesta ferie e completando il tutto in modo abbastanza standard seguendo il modello proposto.