In questa guida mettiamo a disposizione un fac simile di ricevuta prestazione occasionale tra privati e spieghiamo a cosa serve.
Quando si offre un servizio, è importante, al fine di una regolarità fiscale, presenta la relativa fattura. Questo è naturalmente possibile nel caso in cui colui che offre il servizio e colui che lo riceve siano in possesso di Partita IVA, ma vediamo cosa si può fare se nessuno dei due possiede questo documento.
In casi come questi, è possibile emettere una particolare ricevuta chiamata di prestazione occasionale che permette di regolare la posizione fiscale di entrambi .La particolarità di questo tipo di documento è che, trattandosi di un accordo tra privati, non va inserita la normale ritenuta d’acconto del 20%.
Per un privato è possibile emettere, sempre verso un altro privato, una ricevuta di prestazione occasionale senza ritenuta d’acconto, che contenga i nostri dati, quelli del committente e l’importo lordo relativo al servizio erogato, senza l’applicazione di alcun tipo di ritenuta.
Alla nota in questione va allegata una marca da bollo, ma solo nei casi in cui il compenso sia superiore a 77,47 euro.
Vediamo come risulta essere possibile dichiarare la prestazione occasionale ai fini fiscali. La soluzione è semplice, totalità dell’importo delle prestazioni occasionali può essere dichiarata al momento della dichiarazione dei redditi nella sezione denominata altri redditi.
Fac Simile Ricevuta Prestazione Occasionale tra Privati Word
Se avete la necessità di fare una ricevuta di prestazione occasionale tra privati potete utilizzare il seguente modello.
Fac Simile Ricevuta Prestazione Occasionale tra Privati PDF
Di seguito è possibile trovare un fac simile ricevuta prestazione occasionale tra privati PDF editabile.