In questo articolo mettiamo a disposizione un fac simile ricevuta affitto.
La ricevuta di pagamento del canone di affitto mensilmente versato è un documento importante atto a comprovare l’effettivo pagamento del canone mensile.
Ovviamente fondamentale da ricevere per l’inquilino, in modo particolare nei casi in cui il contratto sia un contratto di tipo particolare, come ad esempio un contratto di subaffitto di una stanza od un contratto di affitto per la stagione estive, ma anche per chi abbia un normale contratto di affitto per la abitazione in cui risiede ed in special modo se il pagamento del canone mensile avviene per contanti, ovvero senza una traccia bancaria del versamento della somma mensilmente dovuta come canone.
Ricordiamo infatti che la insolvenza dell’inquilino è uno dei motivi per cui, indipendentemente dal tipo di contratto di affitto e dalla sua durata stabilita per contratto, è possibile sciogliere in maniera unilaterale il contratto da parte del locatario, ergo diviene fondamentale avere una ricevuta che certifichi che il pagamento del canone è stato regolarmente effettuato.
Per contro, il locatario avrà necessità di avere le ricevute degli affitti che gli vengono versati, indipendentemente dalla tipologia e dalla durata del contratto di affitto, per potere effettuare i necessari adempimenti fiscali o, in caso di occasionalità dell’incasso del canone di affitto e di non superamento dei limiti stabiliti, per dimostrare che nulla è dovuto.
Si possono comunque trovare fac simile di ricevuta per l’affitto, ma occorre ricordare che la ricevuta dell’affitto va compilata utilizzando gli appositi blocchi di ricevute fiscali bianche, in cui ciascun foglio, ovvero ciascuna ricevuta, andrà numerata in modo univoco e progressivo.
Un blocco di ricevute fiscali può essere acquistato in quasi tutte le cartolerie e la ricevuta in se stessa va compilata, numerata, deve riportare la indicazione del canone versato, il nome e cognome dell’inquilino, la data, la motivazione del versamento.