In questo articolo mettiamo a disposizione un fac simile recesso di contratto e spieghiamo come utilizzarlo.
Il diritto di recesso è incluso in diversi contratti di compravendita, se il cliente non è soddisfatto del prodotto, può decidere di annullare il contratto entro un certo periodo di tempo, restituendo il prodotto, oppure richiedendone il rimborso.
Chi acquista un prodotto o sottoscrive un abbonamento, ha sette giorni di tempo per disdire il contratto senza che siano applicate penali. Nel caso dell’acquisto di un prodotto, il recesso consiste nella restituzione di un oggetto ottenendo in cambio un buono o i soldi.
La legge di riferimento per il diritto di recesso è la 97/7/CE della Comunità Europea, direttiva poi recepita dalle varie leggi nazionali.
Ricordatevi che il diritto di recesso non applica a tutti i prodotti acquistati in un negozio, il ripensamento non è riconosciuto come diritto se si ha avuto la possibilità di verificare tutte le caratteristiche prima di effettuare l’acquisto. Il diritto di recesso in negozio viene quindi applicato solo se previsto dal venditore ma questo non ha obblighi di legge.
Risulta comunque importante che contratti in cui siano previste penali per il recesso prima di sette giorni risultano essere nulli.
Il diritto di recesso non si applica ai contratti assicurativi e relativi a valori mobiliari.