Il contratto a tempo determinato si differenzia dagli altri per la presenza di una durata specifica, e quindi una data di cessazione.
Se la durata originale non supera i trentasei mesi, termine massimo per un contratto di questo tipo, si può decidere per una proroga, purché la durata massima totale, calcolata includendo sia contratto iniziale sia proroga, rientri nei tre anni, come per legge.
Quindi, qualora il datore di lavoro decidesse per prorogare il contratto a tempo determinato, sarà costretto per legge a corrispondere al lavoratore una percentuale in più rispetto alla retribuzione stabilita inizialmente, del 20% fino a arrivare ai dieci giorni oltre la scadenza, per poi passare al 40% in più a partire dall’undicesimo giorno.
In più la normativa, molto fiscale su questo punto, permette una proroga del contratto a tempo determinato, solo se sussistono i requisiti dell’attività lavorativa per la quale il lavoratore era originariamente stato assunto.
Di conseguenza, non si può rinnovare questo tipo di contratto lavorativo per far svolgere compiti diversi rispetto a quelli stabiliti in precedenza.
Ad esempio, il lavoratore X viene assunto a tempo determinato nella catena produttiva per una maggiorazione della produzione di cioccolato in periodo pasquale. Al termine del contratto, non ci può essere una proroga per permettere al lavoratore X di dedicarsi ad un altro progetto ma solo per continuare nella catena della produzione di cioccolato.
Ecco un esempio di proroga del contratto a tempo determinato
Oggetto: Proroga del contratto a tempo determinato
Il sottoscritto _____________________ nato a __________________ il giorno ____________ residente a _______________________ in via ________________ n. ___________ provincia ______ documento n. _______________ rilasciato da ____________________, C.F. ______________________ titolare della ditta denominata ___________________ con sede legale in ____________________________ Partita IVA ___________________________
COMUNICA
ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs .. 368 del 2001, al Sig. ________________________, con la presente, di voler prorogare il contratto a termine mediante il quale è stato assunto in data __/__/____, per un totale di giorni _____ (oppure) fino alla data __/__/____.
Le mansioni affidate al Sig. ____________ saranno le medesime per e quai era stato a suo tempo assunto, come da normativa.
Cordiali Saluti,
Luogo e data
Firma del datore di lavoro
Per accettazione,
Firma del lavoratore