In passato abbiamo proposto un fac simile lettera di licenziamento generica, oggi mettiamo a disposizione un fac simile lettera di licenziamento colf e badante.
Licenziare qualcuno non è mai facile, ma per farlo esistono delle procedure che è utile seguire per non incappare in errori che potrebbero portare a delle conseguenze poco gestibili.
Per procedere al licenziamento di una collaboratrice domestica, colf e badante, colui che eroga il lavoro deve obbligatoriamente darne comunicazione al diretto interessato dandogli il cosiddetto periodo di preavviso, che può variare a seconda dello stato di servizio del dipendente e del totale di ore settimanali occupate dallo svolgimento del suo lavoro.
In tutti quei casi in cui, per una serie di ragioni, non è possibile garantire un periodo di preavviso, è obbligatorio corrispondere al collaboratore domestico un indennizzo di mancato preavviso equivalente alla somma che sarebbe stata versata al lavoratore se avesse svolto la sua mansione nel periodo di preavviso.
Il datore di lavoro è tenuto a comunicare all’Inps l’avvenuta cessazione del rapporto lavorativo, è possibile, a tal proposito, utilizzare anche l’apposito servizio online.
Di seguito mettiamo a disposizione un fac simile di lettera di licenziamento che può essere scaricato sul proprio computer e modificato in modo molto semplice.