In questo articolo mettiamo a disposizione un fac simile domanda di trasferimento da scaricare e modificare in base alle proprie necessità
Capita molto spesso che le esigenze ci portino a decidere di trasferirsi in una nuova località, in modo da rendere compatibili impegni lavorativi e famiglia.
Se è vero che non è sempre possibile mettere in atto una simile strategia, è altrettanto vero che molte azienda, specialmente quelle più grandi e note, sono dislocate su varie sedi, sia che si tratti di unità produttive che di complessi dedicati al lavoro d’ufficio.
In questo caso, è possibile, da parte del lavoratore dipendente, chiedere il trasferimento presso un’unità diversa da quella alla quale eravamo stati assegnati e nella quale ci trovavamo a lavorare.
Naturalmente, per sostenere tale richiesta, è necessario che il lavoratore esprima dei motivi validi dettati da esigenze di carattere personale come il fatto che un’unità è più vicina di un’altra al comune di residenza.
Le ragioni di uno spostamento a altra sede lavorativa, possono essere ricondotte anche al desiderio del lavoratore di operare in un altro settore produttivo, oppure alla necessità di cambiare gruppo di lavoro perché con quello attuale ci sono stati degli attriti insanabili.
Qualunque sia la motivazione, naturalmente, il datore di lavoro può decidere se accoglierla o meno, procedendo con una valutazione della richiesta e tenendo conto delle esigenze dell’azienda.
Per chiedere il trasferimento è necessario inoltrare una richiesta scritta al proprio datore di lavoro, per agevolarvi nel compito, vi proponiamo un modello che vi sarà utile allo scopo.