Si parla di Dichiarazione di Rispondenza riferendosi a quel documento utilizzato per confermare lo stato di uno specifico impianto in caso di vendita o locazione. Si tratta di una pratica regolamentata dall’articolo 7 comma 6 del DM 37/08 che sostituisce la dichiarazione di conformità in tutti i casi in cui quest’ultima non sia più reperibile o, naturalmente, per tutti quegli impianti analizzati prima che il decreto entrasse ufficialmente in vigore.
Questo significa che tutti gli impianti costituiti dopo il Marzo 2008 devono produrre solamente una dichiarazione di conformità.
Per quanto riguarda la dichiarazione di rispondenza, essa deve necessariamente riportare la firma sia di un professionista in possesso di specifiche competenze tecniche che abbia esercitato la sua professione per un minimo di 5 anni e dal responsabile tecnico che, come la precedente figura, deve vantare un’esperienza almeno quinquennale presso un’impresa del settore impiantistico.
Se un impianto è stato eseguito prima del Marzo 1990, il Responsabile non può essere in possesso di una dichiarazione di conformità e si verifica il bisogno di una dichiarazione di rispondenza solo nel caso in cui
-Siano stati effettuati interventi sull’impianto in questione dopo il Marzo 2008
-Non siano stati effettuati interventi di alcun genere e la potenza contrattuale sia uguale o superiore a 6 kW.
Se volete consultare un fac simile della dichiarazione di rispondenza, potete utilizzare il documento messo a disposizione.