Se all’interno di un palazzo condominiale sono presenti più di quattro condomini, esiste l’obbligo disciplinato dall’articolo 1129 del Codice Civile, di nominare un amministratore.
L’organo che può nominare tale figura può essere la maggioranza all’interno di un’assemblea di condomini, oppure il Tribunale, laddove i condomini non riescano a raggiungere un accordo.
L’amministratore condominiale rimane in carica per un anno solare ma l’assemblea dei condomini può revocare la carica in ogni momento, anche senza indicarne il motivo, o in alternativa dal tribunale competente, su istanza di uno o più condomini, a causa di gravi irregolarità nella gestione.
L’amministratore condominiale, in linea generica, può agire solo ed esclusivamente se autorizzato dalla maggioranza dei condomini, riuniti in assemblea, ma in alcuni casi particolari, per necessità incombenti, laddove non sia possibile indire una riunione in tempi molto brevi, può agire in totale autonomia, parlandone il prima possibile con i condomini.
Ogni singolo condominio va gestito separatamente dagli altri, anche se un unico amministratore ne gestisce a decine.
Ma vediamo come si stila e cosa deve contenere il mandato che incarica l’amministratore alla gestione di un condominio.
Ecco come dovrebbe iniziare, ovvero con l’indicazione delle due parti: il condominio e l’amministratore nominato.
Il Condominio denominato _________________________ sito in via _________________ numero _____________ nel comune di ___________________, frazione __________, provincia ____________, Codice Fiscale __________________identificato nella persona del sig.(nome e Cognome) ______________________ , delegato alla sottoscrizione del presente contratto, giusta delibera, da intendersi quale parte integrante e sostanziale del presente contratto, adottata almeno a maggioranza degli intervenuti all’assemblea e almeno la metà dei millesimi degli appartenenti al Condominio ex art. 1136, comma 2, c.c. dell’assemblea dei condòmini del __/__/____ regolarmente convocata e riunita per la nomina del nuovo Amministratore, analizzata attentamente l’offerta economica,
Conferisce mandato di amministrazione condominiale
al Sig. (nome e cognome) oppure denominazione azienda _____________ con studio in via ____________________ numero ________________ nel Comune di ______________ frazione ______________ provincia _________________________ Codice fiscale o partita IVA ___________________________________ di cui si indicano di seguito anche i contatti forniti:
tel. Studio ___________________ tel. cellulare _________________ fax ___________________ email ___________________________
per l’esercizio relativo all’anno ____.
Gli altri dati fondamentali da indicare nel contratto saranno il compenso per l’amministratore, il trattamento dei dati, la durata e la revoca del contratto, gli obblighi del soggetto sia per quanto riguarda l’ordinaria che la straordinaria amministrazione, la risoluzione di eventuali controversie e molto altro ancora.