Oggi proponiamo un modello di contratto di collaborazione a titolo gratuito, un tipo di collaborazione piuttosto particolare.
Normalmente, a fronte di una prestazione lavorativa, si presume e si pretende un ritorno economico. Capita talvolta che, per motivi di solidarietà o di affetto parentale, un soggetto decide di prestare occasionalmente attività lavorativa, presso un’azienda, un’associazione, un’ente, solo per il puro piacere personale e soddisfazione propria, o anche con lo scopo di imparare un nuovo mestiere, ma a fronte del quale non pretenderà rimborso spese, vitto e alloggio e ritorno economico.
Essendo un contratto atipico, il datore di lavoro deve tutelarsi in qualche modo, per poter provare l’accordo specifico con il lavoratore che si presta ad operare senza compenso.
Il modello che vi presentiamo di seguito sta a rappresentare un fac simile di contratto di collaborazione a titolo gratuito, dove un soggetto decide di lavorare senza alcuna pretesa economica.
Il contratto di collaborazione gratuita è quindi uno strumento particolare ma che risulta essere utile in certi casi, come abbiamo spiegato in precedenza.
Il modello che proponiamo può essere modificato in modo semplice in modo da adattarlo alle proprie esigenze.