Il contratto di sponsorizzazione è quel particolare contratto per mezzo del quale una parte acconsente che il proprio nome o marchio venga associato a quello di una altra attività, in modo che una delle due possa averne benefici in termini di immagine.
Non si tratta di un contratto tipico, ovvero di un contratto specificamente previsto dal codice civile, ma di un contratto atipico, per la cui redazione sarebbe bene affidarsi a un avvocato in modo che questi possa analizzare tutte le singole clausole che andranno a comporre il contratto.
Infatti non troveremo nel codice civile alcuna norma che faccia riferimento a questo contatto, ma questo non vuol dire la contrattazione sia completamente lasciata alle parti, si applicheranno comunque le norme generali sui contratti previste dal codice civile, oltre che quelle sull’uso di condizioni generali di contratto e clausole vessatorie.
Dal punto di vista generale, diciamo che è bene il contratto sponsorizzazione abbia una forma scritta e che gli obblighi reciproci siano ben specificati nel contratto. Infatti così come si possono ottenere vantaggi commerciali dal contratto di sponsorizzazione, si possono anche causare danni d’immagine.
In questo contratto, del resto, lo sponsorizzato o abbinante assume l’obbligo di associare il marchio altrui al proprio, in questo modo lo sponsor, ovvero l’azienda il cui marchio viene associato, otterrà maggiore visibilità verso il pubblico, trasformandosi così questo contratto in un contratto di pubblicità.
Infatti, nel mondo commerciale, il contratto di sponsorizzazione si stipula proprio a fini pubblicitari, per diffondere e promuovere il nome e il segno distintivo dello sponsor, il quale andrà ad abbinare il proprio marchio a quello di manifestazioni o di altre aziende che godano di popolarità a livello locale.
Il contratto di sponsorizzazione, infine, potrà essere sottoscritto a titolo oneroso, e dunque lo sponsor pagherà un contributo, oppure a titolo gratuito. L’onerosità del contratto, infatti, non è una condizione necessaria per la validità dello stesso.