In questo articolo mettiamo a disposizione un fac simile di bollettino postale PDF e spieghiamo come deve essere compilato.
Uno dei metodi più semplici e veloci per espletare le normali incombenze relative ai pagamenti di tasse e bollette, è quello che prevede l’utilizzo del cosiddetto bollettino postale.
Nei casi relativi alle utenze di casa, spesso e volentieri, riceviamo insieme alla notifica dell’importo da pagare, anche il relativo bollettino già debitamente compilato, è altrettanto vero però che, in caso di scadenza del periodo utile per il pagamento delle suddette utenze, ci troviamo nella condizione di dovere riempire il bollettino da soli. Anche se non si tratta di un’operazione complessa, è possibile che la compilazione del bollettino possa causare qualche difficoltà in coloro che non sono abituata a questa pratica.
Vediamo insieme quali sono i passaggi da seguire.
Innanzitutto è necessario conoscere il numero di conto corrente postale sul quale effettuare il versamento e inserirlo successivamente nella parte superiore del bollettino nell’apposito spazio.
Subito di fianco al numero, occorrerà inserire la cifra da versare, facendo attenzione a non ripetere la virgola per le cifre che contengono centesimi.
L’importo appena inserito in cifre, dovrà essere ripetuto anche in lettere, facendo attenzione a scrivere solo le cifre poste prima della virgola
Una volta fatto questo, continuate la compilazione inserendo il destinatario del versamento nel campo denominato Intestato e il motivo per cui viene effettuato tale versamento.
Infine, non dovrete fare altro che inserire i vostri dati, ovvero, nome, cognome, e indirizzo.
Come vedete, non si tratta certamente di un’operazione difficile, dovrete solo fare attenzione a compilare correttamente tutti i campi presenti sul bollettino, pena la non validità di questo.