L’ammonimento scritto, altrimenti noto come lettera di richiamo o ammonizione scritta, è un provvedimento disciplinare che un datore di lavoro può prendere nei confronti di un proprio dipendente. Attraverso questo strumento il datore di lavoro può richiamare il lavoratore al rispetto delle pattuizioni contrattuali convenute nel contratto di lavoro.
Ammonimento Scritto
L’ammonimento scritto è la forma più blanda, possiamo dire, di azione disciplinare e viene appunto impiegata in tutti quei casi nei quali le violazioni commesse dal lavoratore sono lievi e si limitano per lo più a comportamenti scorretti.
Per esempio nel caso si giunga in ritardo al lavoro rispetto l’orario previsto contrattualmente si può rischiare di ricevere una lettera di richiamo. Allo stesso modo nel caso le assenze vengano comunicate in ritardo o i certificati medici giustificativi l’assenza vengano presentati in ritardo si può ricevere un ammonimento scritto. Altri casi di lettera di richiamo possono essere, per esempio, imputati a un uso del telefono per fini personali durante l’orario del lavoro oppure l’utilizzo di attrezzature aziendali, quali potrebbero essere il telefono, il computer, il tablet, l’automobile, per scopi personali. Infine anche in caso il dipendente ponga in essere comportamenti socialmente pericolosi è possibile ricevere un ammonimento scritto da parte del datore di lavoro.
Il datore di lavoro, nel redigere la lettera di richiamo, dovrà indicare chiaramente quale è il comportamento tenuto dal dipendente che non viene tollerato e non è conforme alle pattuizioni contrattuali. Dovrà quindi indicare al dipendente come deve modificare i propri comportamenti per adeguarsi alla policy aziendale e le conseguenze giuridiche di un mancato adeguamento.
Come si intuisce dal contenuto, l’ammonimento scritto non solo ha finalità di avvisare il dipendente che non rispetta le pattuizioni contrattuali ma serve proprio a guidarlo sul come adeguarsi: si tratta infatti di uno strumento che serve a dare una seconda opportunità al lavoratore il quale potrà così rimediare senza mettere a repentaglio il proprio posto di lavoro.
Tuttavia quando appare certo fin dall’inizio che il dipendente non ha alcuna intenzione di modificare il proprio comportamento oppure è venuta meno quella base di fiducia reciproca che deve sempre esserci tra datore di lavoro e lavoratore si deve optare per altri strumenti giuridici per i quali è opportuno rivolgersi a un legale giuslavorista.
L’ammonimento scritto, invece, potrà essere semplicemente redatto dal datore di lavoro e indirizzato al dipendente seguendo le formalità sopra indicate e senza bisogno di assistenza legale.
Comportamenti che violano il contratto di lavoro o contrari alla policy aziendale, cui è seguita lettera di richiamo disattesa dal lavoratore possono portare alla risoluzione del contratto di lavoro.
Esempi di Ammonimento Scritto
Modello 1 — Ammonimento scritto per ritardi reiterati
Oggetto: Ammonimento scritto ai sensi dell’art. 7 L. 300/1970 – Ritardi reiterati
Destinatario: ___________________ (matricola ___________________)
Gentile ___________________,
facciamo seguito alla contestazione disciplinare del ________________ prot. n. ___________________, con la quale Le venivano addebitati plurimi ritardi in ingresso registrati nelle date ________________, ________________ e ________________, e alla Sua memoria difensiva pervenuta in data ________________.
Esaminate le Sue giustificazioni e gli elementi raccolti, l’Azienda ritiene accertata la condotta contestata: i ritardi risultano reiterati e privi di motivazioni idonee, in violazione dell’orario di lavoro e delle procedure interne comunicateLe in data ________________.
Per l’effetto, Le viene irrogato ammonimento scritto. La invitiamo ad attenersi rigorosamente agli orari e a segnalare tempestivamente ogni impedimento, consapevole che ulteriori infrazioni potranno comportare sanzioni più gravi nel rispetto dell’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori e della normativa applicabile.
La presente sarà inserita nel Suo fascicolo personale. Resta ferma la facoltà di presentare eventuali osservazioni integrative entro ___ giorni dal ricevimento.
Cordiali saluti,
(azienda/ente)
Il/La Responsabile ___________________ Firma ___________________
Luogo e data ________________
Modello 2 — Ammonimento scritto per comportamento non conforme verso colleghi/clienti
Oggetto: Ammonimento scritto – Comportamento non conforme al codice di condotta
Destinatario: ___________________ (matricola ___________________)
Gentile ___________________,
con nota di contestazione del ________________ Le sono stati contestati comportamenti tenuti in data ________________ presso ___________________ nei confronti di ___________________ (collega/cliente), ritenuti non conformi al codice etico e alle policy aziendali sulla correttezza delle relazioni professionali. Le Sue deduzioni pervenute in data ________________ non hanno fornito elementi idonei a escludere la responsabilità.
Alla luce di quanto emerso, Le viene irrogato ammonimento scritto. La invitiamo a mantenere in ogni momento condotte rispettose e collaborative, astenendosi da espressioni o atteggiamenti potenzialmente lesivi della dignità altrui, e a prendere visione delle linee guida interne aggiornate in data ________________.
Ulteriori violazioni potranno determinare l’adozione di sanzioni più gravi. La presente sarà conservata nel Suo fascicolo; può inviare osservazioni aggiuntive entro ___ giorni.
Distinti saluti,
(azienda/ente)
Il/La Responsabile ___________________ Firma ___________________
Luogo e data ________________
Modello 3 — Ammonimento scritto per inosservanza delle norme di salute e sicurezza
Oggetto: Ammonimento scritto – Violazione procedure di salute e sicurezza sul lavoro
Destinatario: ___________________ (matricola ___________________)
Gentile ___________________,
a seguito della contestazione del ________________ Le è stato addebitato di avere operato in data ________________ nell’area ___________________ senza utilizzare i DPI previsti e senza attenersi alla procedura ___________________ di cui all’istruzione operativa consegnataLe in data ________________. Valutate le Sue giustificazioni, risulta confermata la violazione delle misure di prevenzione ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e del regolamento interno.
L’Azienda Le irroga ammonimento scritto. Le ricordiamo l’obbligo di utilizzare sempre i DPI e di attenersi alle procedure, partecipando ai corsi di formazione/aggiornamento fissati per il ________________ alle ore ______. La mancata osservanza in futuro potrà comportare sanzioni più gravi, stante la rilevanza della materia per l’incolumità Sua e dei colleghi.
La presente sarà inserita nel Suo fascicolo personale. Eventuali osservazioni integrative potranno essere inviate entro ___ giorni.
Cordiali saluti,
(azienda/ente)
Il/La Responsabile ___________________ Firma ___________________
Luogo e data ________________
Modello 4 — Ammonimento scritto per inosservanza procedure/uso improprio degli strumenti aziendali
Oggetto: Ammonimento scritto – Violazione policy utilizzo strumenti aziendali
Destinatario: ___________________ (matricola ___________________)
Gentile ,
con riferimento alla contestazione del ________________ Le è stato contestato l’uso non autorizzato degli strumenti/credenziali aziendali () per finalità estranee all’attività lavorativa nelle date ________________ e ________________, in violazione della policy IT e della procedura privacy consegnateLe in data ________________. Le difese prodotte non giustificano la condotta.
Per tali ragioni, Le notifichiamo ammonimento scritto. Le rammentiamo che l’uso degli strumenti aziendali è consentito solo per fini professionali e nel rispetto delle istruzioni ricevute, compresi i protocolli di sicurezza informatica e di protezione dei dati personali. Ulteriori violazioni potranno comportare provvedimenti più gravi.
La presente sarà archiviata nel Suo fascicolo. Può far pervenire eventuali osservazioni entro ___ giorni dal ricevimento.
Distinti saluti,
(azienda/ente)
Il/La Responsabile ___________________ Firma ___________________
Luogo e data ________________
Fac Simile Ammonimento Scritto
Di seguito è possibile trovare un fac simile ammonimento scritto.