Per installare un antifurto satellitare sul proprio veicolo è necessario stipulare un contratto di abbonamento con l’azienda Viasat che si occupa appunto di servizi satellitari. Ci sono vari modelli da poter installare sulla propria automobile, e la differenza non sta nella funzionalità ma negli accessori. In genere la copertura è maggiore rispetto ad una semplice clausola “Furto e incendio” proposta dalle varie assicurazioni. Da sottolineare poi che l’installazione di un antifurto satellitare permette di ridurre il premio assicurativo annuale.
Un antifurto satellitare è composto da una centralina che viene installata sull’auto e permette il rintracciamento veloce del veicolo in caso di furto. Nella centralina c’è una scheda telefonica simile a quella dei cellulari che contatta immediatamente le forze dell’ordine in caso di taglio dei cavi, soccorso meccanico, furto e altre casistiche. Un servizio attivo 24h su 24 sempre disponibile.
Laddove non ci fosse interesse a proseguire con questo tipo di servizio, a volte in effetti un po’ oneroso, oppure per aver riscontrato un disservizio, oppure perchè abbiamo deciso di cambiare automobile passando ad un modello meno costoso, dobbiamo richiedere una disdetta formale, da inviare all’indirizzo riportato, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, il prima possibile.
Ecco un esempio di modulo per disdire l’abbonamento
Spett.le
Viasat SpA
Via Tiburtina, 1180
00156 Roma
Oggetto: disdetta contratto con l’azienda Viasat
Il sottoscritto ________________________ nato a ________________il _____________residente a _____________________________ telefono ________________email _______________in possesso del contratto con Voi stipulato numero _______ del __/__/_____ allestito sul veicolo con targa ____________________ codice cliente ________________________ con la presente
COMUNICA
la propria disdetta del servizio in oggetto a partire dalla data: __/__/____.
Per comunicazioni o verifiche, contattare il numero _________________ oppure scrivere all’indirizzo email __________________ o tramite numero fax _____________________.
Allego fotocopia di un documento di identificazione
Tipo di documento: ____________________________________ numero documento ___________
Rilasciato in data __/__/____ da ____________________________________
Cordiali saluti.
Luogo e data _________________________
Firma
___________________________
Con questo modello l’azienda non può rifiutare la disdetta. Prima di inviarla, leggere attentamente il contratto stipulato per verificare di non dover pagare alcuna cifra aggiuntiva. Sono tutte clausole che vengono definite in fase di stipula, quindi sicuramente riportate sui fogli controfirmati, altrimenti qualsiasi cifra non sarebbe legalmente permessa.