Da qualche anno è possibile sottoscrivere contratti di luce e anche del gas sul cosiddetto mercato libero. Quindi come qualsiasi altra utenza, questo contratto si può anche disdire, tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Si utilizza spesso il mercato libero per cercare di abbassare la bolletta a fine mese, anche se non sempre questo obiettivo riesce molto bene. A volte ci si lascia incantare da promesse di tariffazione conveniente, per poi ritrovarci da punto a capo con gli stessi importi sulle bollette, o ancor peggio, con le bollette aumentate rispetto a prima.
Le disdette da questi contratti vanno sempre inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ed in genere fa fede la data di invio o la data di ricezione da parte del destinatario.
Ecco un esempio di disdetta da fornitura
Oggetto: richiesta disdetta contratto di fornitura gas per passaggio ad altra società di vendita
Il sottoscritto ________________________ nato a ________________il _____________residente a _____________________________ telefono ________________email _______________in possesso del contratto con Voi stipulato numero _______ del __/__/_____ numero di contatore ____________________ codice cliente ________________________ con la presente
COMUNICA
la propria disdetta del servizio in oggetto dalla data: __/__/____, contratto numero ______ stipulato in data __/__/_____ numero di contatore ____________, matricola contatore ___________________________.
Con la presente, si acconsente alla Società ITALGAS alla lettura del contatore per effettuare i conteggi per la fattura di conguaglio, che sarà debitamente saldata. Si richiede altresì di restituire il deposito cauzionale a suo tempo versato.
Conto corrente per il rimborso: numero conto _______________, intestato a ___________________________________, denominazione banca ___________________
IBAN _______________________________________________
In fede
_________________________ (firma, luogo e data)
Carta d’identità numero ______________________ rilasciata da ____________________ il __/__/_____
In allegato: fotocopia documento di identità
Il modello potrà essere applicato a qualsiasi fornitore, cambiando dicitura ed indirizzo.
Talvolta alcune società di vendita e fornitura Gas si impegnano a comunicare loro stesse la disdetta alla società uscente, oppure propongono un modello unico da inviare a entrambe.