In questo articolo spieghiamo come fare la disdetta di carta Aura e mettiamo a disposizione un modello per questa operazione.
Tutte le carte di credito dei vari istituti si possono generalmente restituire in qualsiasi momento, senza dover dare disdetta con un certo numero di giorni di preavviso. Fineco propone varie tipologie di carta di credito, dalle più semplici a quelle per clienti esigenti.
La carta di credito Aura appartiene a Fineco e come tale si può richiederne disdetta in ogni momento.
Come tutte le procedure, però, anche questa richiede un minimo di formalità.
La disdetta si può effettuare mediante raccomandata con ricevuta di ritorno oppure recandosi direttamente in filiale.
La carta ha bisogno di essere fisicamente invalidata; si procede quindi con un taglio a metà, seguendo la banda magnetica ed il chip. Il titolo di credito a questo punto non sarà più utilizzabile ed andrà spedito assieme alla raccomandata in modo da dimostrare all’istituto di credito che la decisione non è reversibile e che la carta non sarà mai più utilizzata.
Dal momento dell’invalidazione della tessera, fino alla chiusura definitiva del contratto, rimarranno pendenti alcune cifre che il titolare dovrà chiaramente rimborsare. Eventuali canoni annuali non saranno restituiti all’ex-titolare, come da contratto.
Ecco un modello da seguire per inviare la disdetta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno:
Oggetto: richiesta di disdetta carta di credito numero __________________ con scadenza __/__/_____
Il sottoscritto ________________________ nato a ________________il _____________residente a _____________________________ telefono ________________email _______________titolare della carta di credito numero ______________ da Voi rilasciata in data __/__/_____ con scadenza __/__/_____, con la presente
COMUNICA
la propria disdetta del servizio in oggetto dalla data: __/__/____.
Il sottoscritto comunica anche i recapiti per eventuali informazioni e/o comunicazioni future:
n. tel. ______________________
email ______________________
fax _____________________
In fede
_________________________ (firma, luogo e data)
Carta d’identità numero ______________________ rilasciata da ______________________ il __/__/_____
In allegato: fotocopia documento di identità e carta di credito invalidata come da istruzioni
Da evitare di inoltrare una disdetta se si pensa solamente di poter aggirare o evitare qualche pagamento pendente, perché non sarà così, infatti il titolare del conto sarà tenuto a rimborsare qualsiasi pendenza e obbligazione sottoscritta in precedenza.