In questo articolo spieghiamo come effettuare la disdetta American Express e mettiamo a disposizione un modello da utilizzare per questo tipo di operazione.
Le carte di credito American Express si rivolgono a tipi diversi di clientela, dai più esigenti ai più comuni. C’è la carta Oro, Platinum, Alitalia Card e molte altre.
Alcune sono gratuite il primo anno, per poi partire con canoni annuali più o meno esosi.
Un titolare di carta di credito ha chiaramente il diritto di richiedere la rescissione dal contratto che lo lega con l’istituto di Credito che ha emesso il titolo di credito.
Il preavviso è fissato ad un minimo di due mesi e tutti gli obblighi e le modalità sono elencati in modo esaustivo nella sezione apposita sul sito ufficiale.
La disdetta si può effettuare mediante raccomandata con ricevuta di ritorno oppure recandosi direttamente in filiale.
La carta andrà fisicamente restituita e resa inutilizzabile tagliandola a metà diagonalmente spezzando sia la barra magnetica che il chip.
Ecco un modello da seguire per inviare la disdetta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno:
Spett. Istituto di Credito _______________
Via _________________________
Città ___________________
Oggetto: richiesta di disdetta carta di credito numero __________________ con scadenza __/__/_____
Il sottoscritto ________________________ nato a ________________il _____________residente a _____________________________ telefono ________________email _______________titolare della carta di credito numero ______________ da Voi rilasciata in data __/__/_____ con scadenza __/__/_____, con la presente
COMUNICA
la propria disdetta del servizio in oggetto dalla data: __/__/____.
Il sottoscritto comunica anche i recapiti per eventuali informazioni e/o comunicazioni future:
n. tel. ______________________
email ______________________
fax _____________________
In fede
_________________________ (firma, luogo e data)
Carta d’identità numero ______________________ rilasciata da ______________________ il __/__/_____
In allegato fotocopia documento di identità
Per annullare, invece, la carta di credito direttamente in filiale, un funzionario si occuperà di tagliare ed invalidare il titolo e lo allegherà alla pratica di disdetta.
Chiaramente tutti i pagamenti effettuati con la carta di credito prima della disdetta andranno rimborsati per intero. Il recesso non si applicherà quindi agli obblighi già assunti.
Da evitare quindi la disdetta se si pensa solamente di poter aggirare qualche pagamento, perché non funziona in questo modo.