Da qualche anno è possibile sottoscrivere contratti di luce e anche del gas sul cosiddetto mercato libero. Quindi come qualsiasi altra utenza, questo contratto si può anche disdire, tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno. Nel caso di fornitura ENI luce e Gas la lettera va inviata a:
ENI S.p.A. – Piazzale Enrico Mattei – 00144 – Roma.
In genere si passa al mercato libero per cercare di abbassare l’impatto che ogni mese le bollette hanno sulle finanze familiari. Però non sempre il passaggio ci soddisfa. Fino a poco tempo fa questi tipi di servizi non erano liberi e le tariffe uguali per tutti. A volte ci si aspetta miracoli dal passaggio ad un altro operatore, ma di fatto spesso si parla di pochi euro a bolletta.
Altre volte può essere più conveniente passare ad un altro fornitore perché in quel momento offre tariffe particolarmente basse grazie ad alcune promozioni attuate in quel momento. Ecco quindi che la possibilità di effettuare una disdetta senza incorrere in spese inutili può essere vantaggioso.
La raccomandata per comunicare la disdetta va spedita con almeno un mese di preavviso e non comporta spese aggiuntive, perchè è perfettamente legale e gratuito stoppare il servizio, purchè con il giusto preavviso previsto dal contratto stesso.
Ecco un esempio di disdetta da fornitura
Oggetto: recesso dal contratto di somministrazione di energia elettrica / gas ENI Luce e Gas contratto numero ______ stipulato in data __/__/_____ numero di contatore ____________
Il sottoscritto ________________________ nato a ________________il _____________residente a _____________________________ telefono ________________email _______________in possesso del contratto con Voi stipulato numero _______ del __/__/_____ numero di contatore ____________________ codice cliente ________________________ con la presente
COMUNICA
la propria disdetta del servizio in oggetto dalla data: __/__/____.
In fede
_________________________ (firma, luogo e data)
Carta d’identità numero ______________________ rilasciata da ______________________ il __/__/_____
In allegato fotocopia documento di identità
Tramite questo modello avrai eseguito la prassi per effettuare una disdetta in via anticipata senza incappare in qualche errore. Ricordati che qualsiasi cifra che il fornitore vorrà addebitarti, sarà illegale.
Modello Disdetta Contratto Eni
Chiaramente questo tipo di modello può essere applicato a qualsiasi fornitore, basta modificare l’indirizzo.