In passato abbiamo proposto un modello di disdetta di contratto di locazione generico, oggi mettiamo disposizione un fac simile di disdetta di contratto di locazione commerciale.
Purtroppo in questi ultimi anni, a causa della forte crisi economica che sta colpendo molti Paesi europei e in particolare l’Italia, molte azienda hanno dovuto chiudere i battenti definitivamente.
La cessazione di un’attività non è cosa semplice, però, ci sono molti obblighi da definire e saldare prima della chiusura definitiva.
Uno tra questi, per esempio, è sicuramente relativo all’affitto dei locali ad uso commerciale per l’attività. L’attuale normativa, legge 392 del 1978, prevede la possibilità di disdire un contratto di locazione commerciale prima del termine stabilito a priori dall’accordo tra le parti. Tutti questi tipi di contratto hanno una durata minima che risulta così stabilita
-Sei anni per un’attività di tipo commerciale o di lavoro autonomo
-Nove anni per strutture ricettive come alberghi o ristoranti
Altri tipi di durata minima rendono il contratto nullo. Per i contratti di affitto ad uso commerciale la durata massima invece è stabilita in trenta anni. Quindi nel momento in cui si stipula un contratto di locazione a fini commerciali si può scegliere una durata dai sei ai trenta anni.
Per questi accordi vale la regola del tacito rinnovo, e cioè si ritiene scontato che l’accordo si protragga in avanti, a meno di disdette.
Se il locatario decide di non rinnovare l’affitto, deve comunicare la disdetta all’affittuario. Il preavviso in questi casi è stabilito in dodici mesi, diciotto per le strutture ricettive, e ambo le parti possono decidere di recedere dal contratto. Da sottolineare che il locatario può impedire il rinnovo del contratto, ma solo per casi particolari previsti dalla legge.
In casi particolarmente gravi, i mesi possono diventare sei, attualmente solo per il conduttore, ma il motivo va chiaramente indicato. Questa è una norma relativamente recente e sicuramente introdotta a causa della crisi per non mettere in ginocchio le imprese.
La disdetta va comunicata all’altra parte tramite raccomandata con ricevuta di ritorno dove saranno indicati tutti i dati del locatario, dell’immobile, dell’affittuario e del contratto in questione. Si indicheranno anno mese e giorno in cui i locali saranno nuovamente liberi da cose o persone. Nel caso di recesso per gravi motivi, a chiare lettere andranno appunto elencate le motivazioni che hanno portato a tale scelta.
Fac Simile Disdetta Contratto di Locazione Commerciale Affittuario
Fac Simile Disdetta Contratto di Locazione Commerciale Locatore