Se avete necessità di disdire un contratto ADSL con Telecom Italia, perchè volete cambiare operatore per i costi minori, o perché non vi siete trovati bene con il servizio fornito, dovete anche essere a conoscenza di dovere prima cessare un contratto per potere accenderne un altro, a meno che, nel caso di Telecom non siano già passati i canonici 12 mesi. Potreste avere questa esigenza anche per passare direttamente alla ADSL senza linea Telecom.
Leggete le informazioni che di seguito vi daremo per delucidarvi sui passi da fare senza incorrere in facili intoppi.
Normalmente questi tipi di contratto hanno la durata di un anno con tacito rinnovo, salvo comunicazione di disdetta con un preavviso stabilito dalle clausole, diverse da operatore ad operatore.
Ora vi indicheremo tutti i documenti e la modulistica per effettuare la disdetta per Alice di Telecom senza intoppi.
Alice di Telecom non richiede, a differenza di altri operatori, un preavviso per la disdetta, ma è necessario allegare alla richiesta anche una fotocopia della vostra carta di identità.
Per eseguire la disdetta è possibile utilizzare questo modello.
Una volta scaricato il documento, è necessario aprirlo con Word o un altro programma di videoscrittura e compilarlo in ogni punto.
Stampate il modulo e inviatelo tramite raccomandata al seguente indirizzo:
TELECOM ITALIA S.p.A. Servizio Clienti Residenziali,
Casella Postale 211
14100 Asti
Se state annullando un contratto stipulato da meno di 12 mesi, è prevista una penale non particolarmente esosa, perchè come abbiamo già detto prima i contratti standard di questo tipo durano in genere un anno, mentre se siamo oltre i 12 mesi allora la disdetta è totalmente gratuita ed effettuabile tramite il nuovo operatore prescelto.