L’intestatario di un conto corrente ha piena facoltà di delegare un terzo soggetto al compimento di operazioni bancarie sul proprio conto.
Sostanzialmente, tramite la delega, il titolare del conto attribuisce pieno potere, fino ad una certa data, oppure per sempre, ad un altro soggetto che potrà eseguire prelievi, pagamenti e quant’altro sul conto corrente in oggetto.
La delega può essere una valida alternativa alla cointestazione di un conto, perché attribuisce pieno potere come se si fosse titolari.
Ci sono solamente alcuni vincoli e limiti dai quali neanche una delega a pieno potere può prescindere. Infatti il delegato non può variare la proprietà delle somme depositate, non potrà mai chiudere il conto e non potrà ottenere un secondo bancomat.
Tuttavia, a parte queste poche limitazioni, il delegato può agire sul conto intestato a terzi come se fosse il suo, senza dover dare spiegazioni all’operatore.
Chiaramente per far valere la delega si dovrà presentare in banca con i documenti in corso di validità. La delega potrà essere anche conservata in banca fino ad esaurimento del suo tempo di vita, se esiste una limitazione temporale.
Ecco un valido modello da seguire per inviare la comunicazione di delega alla banca di competenza
Spett. Istituto di Credito ______________________
Via ______________________ numero ________
CAP _____ Città____________________________
Oggetto: delega per operazioni su conto corrente numero __________________ intestato al sottoscritto
Il sottoscritto ________________________ nato a ________________il _____________residente a _____________________________ telefono ________________email _______________titolare del conto corrente numero ______________ C.F. ____________________________________
DELEGA
Consapevolmente e con piena volontà il Sig. ________________________ nato a ________________il _____________residente a _____________________________ telefono ________________email _______________titolare della carta di identità numero ______________ rilasciata in data __/__/_____ con scadenza __/__/_____, da __________________ C.F. __________________
ad eseguire operazioni in nome e per conto del sottoscritto sul conto corrente numero ________________.
Tale delega non ha carattere a tempi indeterminato, ma terminerà il giorno __/__/______.
Il sottoscritto comunica anche i recapiti per eventuali informazioni e/o comunicazioni future:
n. tel. ______________________
mail ______________________
fax _____________________
In fede
_________________________ (firma, luogo e data)
Carta d’identità numero ______________________ rilasciata da ______________________ il __/__/_____
In allegato fotocopia documento di identità
La delega è quindi semplice.