In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di delega ritiro raccomandata.
Una raccomandata è un documento con valore legale che consente a colui che la spedisce di entrare in possesso di una ricevuta che ne attesti l’avvenuta consegna, raccomandata, ovvero, raccomandata con ricevuta di ritorno.
Le raccomandate sono inviabili attraverso gli uffici postali sparsi sul territorio e vengono consegnate direttamente a domicilio al diretto interessato o ad un suo incaricato.
Nel caso in cui al momento della consegna il destinatario risulti assente, la raccomandata viene consegnata all’ufficio postale competente dove l’interessato dovrà recarsi a ritirarla esibendo l’avviso di giacenza che gli era stato precedentemente notificato.
Sull’avviso, viene riportata anche una voce che fa riferimento alla possibilità di effettuare una delega per il ritiro della raccomandata presso l’ufficio postale; la persona delegata deve esibire un documento d’identità valido e una delega scritta da parte del destinatario della raccomandata, delega che è possibile compilare direttamente sulla notifica di giacenza nell’apposito spazio.
La giacenza presso l’ufficio postale è gratuita entro i primi 5 giorni dal deposito, mentre dal sesto al trentesimo giorno, si paga una mora di 0,52 centesimi. Se la raccomandata non viene ritirata entro un mese, il trentunesimo giorno viene rispedita al mittente che potrà provvedere all’inoltro di una nuova raccomandata o decidere di effettuare un altro tipo di comunicazione.
Risulta essere anche possibile compilare una delega seguendo Il modello di delega ritiro raccomandata messo a disposizione in questa guida. Il modello è molto semplice da compilare visto che basta inserire i dati del delegante e del delegato, oltre che quelli del documento relativamente a cui viene concessa la delega. Risulta essere importante infatti ricordare che la delega non può essere generica, ma deve sempre specificare quale risulta essere l’oggetto.
Questo vale per qualsiasi tipo di delega, il documento segue infatti sempre la struttura e per un esempio più generico è possibile vedere questo modello delega, da scaricare e compilare.
Inoltre, la delega deve essere firmata dal delegante e deve essere consegnata con la copia di un documento di identità del delegante, in modo che sia possibile verificare l’identità del soggetto.