Un cittadino può attestare il suo stato di disoccupazione o di inoccupazione tramite un’autocertificazione che non dovrà avere firma autenticata e bolli governativi. In pochi conoscono la reale differenza tra i termini disoccupato e inoccupato. Spieghiamo di seguito le peculiarità.
Il disoccupato è chi al momento non svolge attività lavorativa, né come dipendente, né come libero professionista; è immediatamente disponibile ad iniziare un’attività ed è alla ricerca costante di un impiego anche tramite l’utilizzo delle modalità previste per legge, come i centri per l’impiego. (es. una casalinga non iscritta al centro per l’impiego non è considerata per legge una disoccupata)
L’inoccupato, invece, ha caratteristiche simili ad un disoccupato, ma non ha mai prestato attività lavorativa, come ad esempio i neo-diplomati o neo-laureati. Quindi la differenza sostanziale è l’aver già lavorato prima o meno.
Lo stato di disoccupazione si acquisisce presentando di persona al Centro per l’Impiego il cosiddetto DID, dichiarazione di disponibilità immediata.
Questa dichiarazione può essere rilasciata anche a soggetti che svolgono un’attività, ma che rientrano nei limiti di reddito stabiliti per legge, entro i quali non si pagano tasse, 4800 euro per gli autonomi, 8000 euro per i dipendenti.
L’autocertificazione dello stato di disoccupazione o inoccupazione può essere effettuata da qualsiasi soggetto, presentando anche l’iscrizione al centro per l’impiego.
Ecco un esempio di modello da presentare, dove richiesto
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE DI
DISOCCUPAZIONE/INOCCUPAZIONE
(ai sensi dell’art. 46, D.P.R. N. 445/00)
Il sottoscritto _____________________ nato a __________________ il giorno ____________ residente a _______________________ in via ________________ n. ___________ provincia ______ documento n. _______________ rilasciato da ____________________, C.F. ______________________, consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000
DICHIARA
(ai sensi del Decreto Legislativo 181/2000 e s.m.i.)
-di essere DISOCCUPATO dalla data __/__/____ (oppure INOCCUPATO senza data)
-di aver presentato, in data __/__/_____ la dichiarazione di disponibilità lavorativa al Centro per l’Impiego del comune di ___________________
-di aver dato, mediante la firma sottoscritta, il consenso al trattamento dei miei dati personali, ivi contenuti, ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo numero 196 del 30 giugno 2003
Luogo e Data
Il dichiarante
Questa autocertificazione può essere richiesta per varie motivazioni, soprattutto per le azioni di sostegno al reddito promosse dall’INPS nei confronti dei soggetti meno abbienti.