Il diploma di Laurea rilasciato normalmente dall’Ateneo di pertinenza, può essere a volte sostituito mediante un’autocertificazione del titolo ottenuto, da presentare generalmente alle Pubbliche Amministrazioni. Questa tipologia di documentazione è regolamentata dall’ art. 46 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28/12/2000.
L’unica restrizione riguarda i cittadini stranieri non europei con regolare permesso di soggiorno, che devono attestare la certificazione da soggetti pubblici italiani.
Chiaramente qualsiasi dichiarazione mendace verrà punita secondo il Codice Penale., pena anche l’annullamento della laura stessa, senza rimborso delle spese sostenute per l’istruzione.
Ecco un esempio di autocertificazione di titolo accademico:
AUTOCERTIFICAZIONE TITOLO ACCADEMICO
Al Magnifico Rettore dell’Università ………………….
Via __________________, numero ____________
CAP ____________ Città _______________ Prov. (__)
Il sottoscritto _____________________ nato a __________________ il giorno ____________ residente a _______________________ in via ________________ n. ___________ provincia ______ , cittadinanza _________________, in possesso del documento di tipo ________________n. _______________ rilasciato da ____________________ in data __/__/_____, in possesso del codice fiscale numero _____________________, consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000,
con la presente e sotto la propria responsabilità
Dichiara
DI AVERE SUPERATO presso la Facoltà ____________________ dell’Università di ________________________ l’esame denominato ___________________ in data __/__/____ con voto__/ trentesimi conseguendo il titolo accademico così denominato: ________________________________________ .
Sono state altresì superate nel corso di studi anche le seguenti prove
Materia Denominazione esame
Voto
Data
Il sottoscritto dichiara altresì di aver già discusso la dissertazione che riportava il titolo ______________________________________________________________________________________________________________________________ con il Relatore ________________________________________________________________.
La materia oggetto di tesi è stata la seguente _______________________________________________.
Il sottoscritto dichiara ancora di essere a conoscenza che in caso di dichiarazioni false o mendaci, decadrà automaticamente il diritto d’iscrizione e sarà annullata tutta la carriera scolastica.
Luogo e Data __________________
Firma In fede
_____________________________
In alleato fotocopia documento di identità tipo ___________________________ rilasciato in data __/__/____ da ___________________.