Oggi proponiamo un modello di autocertificazione del codice fiscale.
Per autocertificazione si intende una dichiarazione che va a sostituire in tutto o in parte alcuni tipi di certificato. La copia originale del certificato non andrà mai presentata.
La validità di questi documenti autocertificati è identica al certificato originale.
L’autocertificazione può essere utilizzata nelle pubbliche amministrazioni come scuole, sedi provinciali, in Comune, Camere di Commercio e così via oppure tra privati che accettano questa forma documentale.
L’autocertificazione è regolamentata dall’art.15 della legge numero 183 del 12 novembre 2011 che sostiene l piena validità del documento in sostituzione dei certificati originali.
Questa modalità può essere utilizzata da tutti i cittadini italiani e dell’Unione Europea, oppure a persone dotate di regolare permesso di soggiorno.
Questi documenti vanno redatti in carta semplice senza bolli o autenticazione della firma. Ma se l’autocertificazione non è siglata davanti ad un funzionario adibito, andrà almeno corredata da una copia di un documento di identità in corso di validità.
Un dipendente che non accetti l’autocertificazione in sostituzione del certificato richiesto, viola la legge e potrebbe incorrere in pesanti sanzioni.
Anche il codice fiscale è un tipo di certificazione che può essere auto dichiarata. Di seguito un modello valido per presentarla negli uffici adibiti:
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
Il sottoscritto _____________________ nato a __________________ il giorno ____________ residente a _______________________ in via ________________ n. ___________ provincia ______ , cittadinanza _________________, in possesso del documento di tipo ________________n. _______________ rilasciato da ____________________ in data __/__/_____, consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000
con la presente
Dichiara
Di essere in possesso del codice fiscale numero
Luogo e Data
Firma
La presente dichiarazione si avvale dell’art. 15 L. 12 novembre 2011, N° 183.
In alleato fotocopia documento di identità tipo ___________________________ rilasciato in data __/__/____ da ___________________.