Tra le tante procedure poste in essere negli ultimi anni, una di particolare rilevanza è quella riguardante la certificazione energetica.
Questa valutazione, prevista dalle direttive europee 2002/91/CE e 2006/32/CE, riguarda anche l’Italia, dove per certificazione energetica si intende quell’insieme di processi che si occupano del rendimento energetico nel settore dell’edilizia.
Le normative riguardanti il consumo energetico, si occupano della realizzazione dei seguenti obiettivi :
-la diminuzione del 22% dei consumi energetici comunitari
-l’ottenimento di un risparmio pari a 55 milioni di tep
-la riduzione delle emissioni di CO2
-l’introduzione di nuovi standard progettuali.
Ogni stato membro dell’Unione Europea è tenuto a far rispettare le regole vigenti in materia, affinché la progettazione dei nuovi edifici ricalchi il modello presentato, soddisfacendo tutti quei requisiti di rendimento energetici previsti dalla legge.
L’Attestato di Certificazione Energetica deve necessariamente essere messo a disposizione durante la fase di costruzione, di vendita o di locazione dell’edificio; in esso devono comparire tutti i dati che consentono al consumatore di valutare il rendimento energetico dell’immobile.
In Italia, a partire dal 2005, è stata introdotta la Legge 10/91, che prevede in maniera del tutto improrogabile la certificazione del rendimento energetico per tutti gli immobili, sia di nuova che di vecchia costruzione.
A partire dal 2007, tutti i contratti relativi alla gestione di impianti termici degli edifici pubblici devono obbligatoriamente dimostrare di essere in possesso di una Certificazione Energetica entro i primi sei mesi di entrata in vigore del contratto.
Proprio dal 2007, il possesso dell’Attestato di Certificazione Energetica equivale a garanzia per accedere a tutti quei servizi e a quelle agevolazioni fiscali per quanto riguarda il campo delle prestazioni energetiche.
L’attestato è un documento vero e proprio e, pertanto, ha valore ufficiale, ha una validità di 10 anni e può essere utilizzato negli atti di compravendita o locazione.