In questo articolo spieghiamo dove trovare un modello F23 editabile e compilabile e a cosa serve questo.
Il modello F23 server per pagare tasse, imposte e somme dovute in particolari casi come la registrazione di atti pubblici e giudiziari e i versamenti relativi a attività dell’Agenzia del Territorio, del Demanio e delle Dogane.
Il modello F23, a differenza di quanto avviene per il modello F24, non permette di usufruire del meccanismo della compensazione.
Il primo sito in cui trovare un Modello F23 editabile e compilabile è il sito della Agenzia delle Entrate, che tramite questa pagina mette a disposizione una vera e propria applicazione per la compilazione online del modello F23.
Oltre alla ovvia prerogativa di essere sempre aggiornato ed il conseguente fatto che non si rischia di compilare, per errore, un modello F23 non più valido, l’applicazione della Agenzia delle Entrate effettua anche alcuni controlli di congruità sui dati che vengono inseriti.
Il software visualizza le varie sezioni del modello, offrendo sia istruzioni che ne guidano la compilazione, sia elenchi a discesa che permettono di selezionare le voci adeguate per i diversi campi.
Una volta compilato il modello F23, vengono effettuati controlli sulla congruità totale del modello e se vengono riscontrati errori di compilazione vengono segnalati.
Quando il modello F23 compilato online sarà formalmente valido, si potrà inviarlo direttamente alla stampante.
Ricordiamo che per salvarlo in formato Pdf, basterà scegliere la stampante virtuale Pdf ed inviare il file in stampa. In questo modo, quello che andrebbe in stampa verrà salvato in un file con estensione Pdfche potremo stampare e di cui potremo conservare una copia in digitale.