Il contratto di deposito merci è una variante del contratto di distribuzione per mezzo del quale il fornitore mette a disposizione del distributore uno o più beni per la successiva rivendita.
Si tratta di uno dei contratti più usati nel commercio poiché permette di adempiere a vari scopi, anche molto variegati tra di loro, grazie al contratto di deposito merci, infatti, il fornitore potrà consentire al distributore di effettuare una prova di vendita, senza che questi debba acquistare i beni che poi andrà a rivendere.
Ancora, per mezzo del contratto di deposito, il fornitore potrà fornire delle facilitazioni economiche a quei distributori che siano sotto capitalizzati o che non abbiano modo di investire molto denaro nel magazzino.
Caratteristica tipica del contatto di deposito merci è che la merce che viene messa nella disponibilità del distributore rimane di proprietà del fornitore: in parole povere, mentre nel contratto di distribuzione la vendita dei beni avviene quando gli stessi vengono inviati al distributore, nel contratto di deposito la vendita dei beni, e il conseguente insorgere dell’obbligazione di pagamento, avviene solo quando i beni vengono materialmente prelevati.
Fino al momento del prelievo dei beni, questi sono presso il distributore che ne è costituito custode, ma rimangono proprietà del fornitore. Ovviamente questi sarà tenuto a agire in modo diligente e, il più delle volte, nel contratto di deposito merci saranno anche incluse clausole che obblighino il distributore custode a stipulare appositi contratti assicurativi a garanzia del furto, smarrimento, sottrazione o danneggiamento dei beni custoditi.
Il contratto di deposito merci potrà avere una durata fissa, servendo quindi come periodo prova nel quale il distributore potrà osservare se effettivamente è redditizio commercializzare quei prodotti, o potrà essere a tempo indeterminato, costituendo così una forma speciale di finanziamento che il fornitore fa al distributore, il quale appunto sarà tenuto a pagare i beni oggetto del contratto di deposito merci solamente nel momento in cui, a sua volta, li venderà.