In questo articolo mettiamo a disposizione un fac simile di contratto di noleggio e spieghiamo come funziona.
Quando ci si trova nella condizione di dovere utilizzare un qualsiasi bene soggetto a rapida obsolescenza ma non si desidera effettuarne l’acquisto, è possibile affidarsi al cosiddetto contratto di noleggio a lungo termine.
Si tratta di una contrattualistica utilizzata spesso per categorie specifiche quali
-Prodotti altamente tecnologici
-Prodotti che necessitano di manutenzione costante
-Strumenti per le varie attività produttive dal costo molto elevato
Si tratta di un forma contrattuale molto utilizzata da aziende e imprenditori che desiderano disporre di una o più vetture per necessità di lavoro; grazie al contratto di noleggio a lungo termine, è possibile scegliere auto o altri messi di qualunque marca o modello senza doverle possedere. Comune è anche il noleggio di attrezzatura, un modo per risparmiare sull’acquisto di strumenti che possono essere molto costosi.
Stipulando un contratto di noleggio a lungo termine, il contraente potrà disporre del bene per un periodo stabilito in seguito al pagamento di un canone periodico che comprende, oltre all’uso del bene, anche la spesa per i servizi di manutenzione.
Questo particolare tipo di contratto non ha una durata minima, anche se il periodo del noleggio deve essere preventivamente stabilito tra le due parti contraenti. Risulta essere importante sottolineare che il contratto di noleggio a lungo termine si avvale di un canone che non prevedere incrementi in quanto non soggetto alla fluttuazione finanziaria.
Una volta scaduto il termine del contratto, è possibile
-Decidere di prolungare la durata della locazione
-Richiedere la restituzione del bene
-Sostituire il bene
-Acquistare il bene
Di seguito proponiamo un modello che può essere scaricato e modificato velocemente in base alle proprie esigenze.