Fac Simile Certificato APE

Il certificato APE, acronimo per attestato di prestazione energetica, è un documento che viene redatto da un apposito tecnico certificatone, all’uopo abilitato da un ente competente. Si tratta di un certificato che attesta la prestazione energetica dell’immobile e tale certificazione avviene in base alle previsioni normative nazionali, nonché sulla scorta delle norme attuative regionali.

Possedere il certificato APE è indispensabile per tutti coloro che intendono vendere o acquistare un immobile, piuttosto che locare o dare in locazione un immobile. Infatti, a far data dal 5 agosto 2013, il certificato APE deve essere allegato a tutti i contratti di trasferimento di un immobile, sia che gli stessi vengano stipulati a titolo oneroso che a titolo gratuito, ovvero per le donazioni. Non solo, il certificato di prestazione energetica va anche allegato a tutti i contratti di locazione sottoscritti con data successiva al 5 agosto 2013, sia che questi siano a titolo oneroso che gratuito, ovvero il comodato d’uso.

Il certificato APE, per essere valido, dovrà essere redatto nel rispetto delle specifiche norme attuative regionali da parte di un soggetto certificatore estraneo alla proprietà, alla progettazione o alla realizzazione dell’immobile e timbrato per accettazione dal comune di competenza, che è quello nel cui ambito è ubicato l’immobile.

Il mancato rispetto della dichiarazione APE al comune di competenza oltre che il mancato allegamento della stessa ai contratti di locazione o a quelli di compravendita comporta delle pene pecuniarie, che vengono erogate sia per chi da in locazione che per chi riceve in locazione, sia per chi compra che per chi vende: queste vanno da un minimo di 3000 euro a un massimo di 18000 euro mentre per la sola locazione di unità immobiliari senza certificazione APE le stesse vanno da 1000 euro a 4000 euro.

Risulta essere dunque importante dotarsi quanto prima, visto che i termini sono già scaduti, della suddetta certificazione che potrà essere redatta dal tecnico certificatore appositamente nominato sulla falsa riga del modulo che alleghiamo in questa pagina

Fac Simile Certificato APE