Gli assegni familiari fanno parte delle prestazioni a sostegno del reddito erogate dall’INPS, in questo articolo spieghiamo dove trovare il modello assegni familiari.
La modulistica e l’elenco delle caratteristiche necessarie per ottenere tale prestazione si trovano quindi sul portale dell’ Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, nello specifico alla pagina http://www.inps.it/Modulistica/compila.asp?idArea=4.
I documenti del portale istituzionale dell’ INPS sono documenti tipicamente in formato PDF, scaricabili direttamente online oppure scaricabili e visualizzabili con Adobe PDF Reader.
Nella pagina dedicata alla modulistica troviamo la domanda di assegno per il nucleo familiare che deve essere presentata dai lavoratori dipendenti che intendano farne richiesta, e troviamo anche la comunicazione della variazione della composizione del nucleo familiare.
Possiamo scaricare la domanda in formato PDF facendo click con il tasto destro sul seguente link e scegliendo la voce Salva con nome dal menù pop up che compare.
Possiamo anche scaricare il più leggero file in formato ZIP, facendo click con il tasto destro sul seguente link e scegliendo Salva con nome dal menù pop up, se decidiamo di scaricare il file ZIP, ovviamente, prima di procedere alla stampa del Modello per gli assegni familiari dovremo aprire il file con un apposito software di archiviazione, WinZip o WinRar, per esempio.
Il modello è quindi molto semplice da utilizzare.