Quando si parla di relazione sulla gestione ci si riferisce a un documento in grado di fornire informazioni dettagliate sull’andamento di una società, viene compilato dagli amministratori stessi dell’azienda o della società a cui si riferisce e deve necessariamente essere allegato alla documentazione relativa al bilancio.
Tra gli elementi che una relazione sulla gestione di un’azienda deve indicare, ci sono
-I settori in cui ha operato la società
-I costi
-Le attività di ricerca e sviluppo
-Il numero delle azioni
-I fatti di rilievo
-I rapporti con le imprese
-Gli obiettivi
-I rischi
-L’evoluzione della gestione
-Le sedi secondarie della società
-I ricavi
-Gli investimenti
In base a leggi stabilite in accordo con le varie normative europee sulla modernizzazione contabile, è previsto che il bilancio d’esercizio deve contenere anche una relazione redatta degli amministratori che mostri un’analisi attenta e fedele della situazione economica della società e su quali siano i risultati della gestione corrente. L’Unione Europea ha emanato nel corso degli ultimi anni, un numero consistente di direttive e regolamenti riguardanti la standardizzazione della contabilità che comprendono anche i documenti informativi.
La relazione sulla gestione, oltre agli elementi elencati in precedenza, deve contenere anche tutte le informazioni relative a
-Le attività di ricerca e sviluppo
-I rapporti con imprese esterne
-Il numero e il valore nominale delle azioni proprie e di quelle possedute da società controllanti
-I fatti rilevanti verificatisi dopo la chiusura della società
-L’evoluzione della gestione
-L’esposizione della società al rischio di prezzo, di credito, di liquidità.
La relazione sulla gestione è quindi un documento particolare, per il quale non è possibile indicare un modello preciso da seguire.
Proponiamo il link a questo fac simile di relazione sulla gestione che può essere utile per capire come creare il proprio documento.