Modello Lettera Motivazionale in Inglese

La lettera motivazionale in inglese è fondamentale per potersi candidare. Non basterà inviare il curriculum in un inglese perfetto e la lettera deve convincere il potenziale datore di lavoro a dare un’occhiata al curriculum e fissare un colloquio di lavoro.

Vediamo cosa deve esserci per forza, affinché la lettera motivazionale in inglese abbia successo.

Indirizzo completo del mittente.
Indirizzo completo del ricevente, in inglese, è molto importante mettere un nome e cognome del destinatario.
La formula di apertura Dear con il nome della persona a cui ti rivolgi.
Qual è la posizione che stai cercando. Pensa a un’azienda che fa molti annunci: devi dire a quale annuncio stai rispondendo. Basta scrivere I’m looking for e indicare a quale posizione sei interessato.
Indica subito se sei pronto a lavorare e in quale periodo. Può capitare di dover cercare lavori occasionali o stagionali, prima di tornare al lavoro a Settembre. Indica genericamente i mesi e gli orari in cui saresti disponibile.
Spiega perché vorresti lavorare per quell’azienda, o semplicemente, perché vuoi fare carriera in questo settore.
Spiega perché l’azienda dovrebbe assumerti, quali sono le tue competenze e quali sarebbero i vantaggi per chi dovesse lavorare con te. Non promettere mari e monti, ma semplicemente spiega i risultati che hai raggiunto, oppure le tue abilità, magari facendo un rimando al curriculum. Completa indicando quando saresti disponibile per il colloquio e ricorda che c’è il curriculum in allegato se non l’hai fatto prima. Saluta, firma e invia la lettera con il curriculum.

Per evitare di commettere errori grossolani, punta sulla semplicità e revisiona il tuo inglese, per ottenere risultati migliori. Ricorda che puoi migliorare la tua lettera senza esagerare. Dire che sei il migliore dirigente d’Italia e che l’invidia ti ha portato al disastro non è proprio il modo migliore per presentarsi. Quando scrivi la lettera, cerca di non scrivere troppo, facendo dei giri di parole per dimostrare che sai bene l’inglese. Scrivi esattamente le informazioni di cui il tuo potenziale datore di lavoro ha bisogno per capire se sei la persona giusta per iniziare a lavorare con loro all’estero.

Anche se l’inglese ha delle formule standard, cerca di fare capire alla persona che ti vuole assumere il tuo modo di scrivere, in modo che possa valutare bene il tuo profilo prima del colloquio. Inserisci nel curriculum i tuoi contatti, così la società saprà a quale indirizzo inviare eventuali risposte.

Modello Lettera Motivazionale in Inglese